xdccMule è un modo alternativo per scaricare i file dalla rete. Quando si dice file sharing si pensa essenzialmente ad eMule o BitTorrent ma in realtà ci sono altre strade altrettanto valide. Una di queste è appunto xdccMule. Trattasi di una particolare versione modificata del client di chat Mirc che permette di scaricare i file che si trovano all’interno della rete IRC. Questa rete, nonostante quello che si pensi, non serve solo a chattare ma anche a scambiarsi file ed oggi si trova un po’ di tutto, dai video ai brani musicali.
Utilizzare questa strada per ottenere i file desiderati non è difficile ma richiede solo qualche passaggio in più.
Come utilizzare xdccMULE
La prima cosa da fare è scaricare l’ultima release del programma.
xdccMule è un piccolo programma ed in pochi istanti può essere scaricato.
Il programma si può trovare sia nella versione installante che in versione portable, cioè quella che non richiede installazione.
Una volta avviato xdccMule, gli utenti dovranno registrarsi per utilizzare un nickname. Del resto, Mirc è un programma di chat ed ogni utente è identificato con un nickname. In realtà il programma permette di creare due nickname, uno primario ed uno secondario che sarà utilizzato se quello primario dovesse risultare già utilizzato da altri utenti.
Una volta effettuata questa operazione, gli utenti dovranno scegliere un canale e poi solamente cliccare su “Comandi” e cercare la voce “Global Find Extended” e cliccare su di esso. A quel punto apparirà una finestra in cui inserire le seguenti voci:
- Lista: Globale
- Network: GlobalNet
Nel campo “Nome”, gli utenti dovranno inserire il nome del file che stanno ricercando. A quel punto sarà sufficiente cliccare su “Cerca” ed attendere l’esito. Apparirà, poi, una lista con i risultati evidenziati nel colore verde. Con un doppio click su un ID con almeno un risultato, gli utenti otterranno la lista dei file correlati alla ricerca.
Con un doppio click sul nome del file si “prenoterà” il download. Se non ci sono “code”, il download inizierà subito, viceversa l’utente dovrà aspettare il suo turno. Durante il download verranno mostrati dettagli come velocità, tempo rimanente, nome e tanto altro ancora.
Mirc richiede alcune regole di buon uso. Sollecitare lo stesso file più volte può portare al ban dal canale selezionato. Quando si entra in un nuovo canale è sempre cosa buona salutare e così facendo si evita di essere espulsi. Disconnettersi da un canale durante il download significa interrompere la procedura di scaricamento.
Infine, trattandosi pur sempre di un sistema di file sharing, l’esortazione è quello di utilizzarlo responsabilmente per evitare di scaricare dalla rete materiale protetto da diritto d’autore.