Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come risalire al proprietario di un numero di cellulare

Tutti i modi per provare a risalire all'identità di chi sta chiamando da un numero di cellulare sconosciuto.
Come risalire al proprietario di un numero di cellulare
Tutti i modi per provare a risalire all'identità di chi sta chiamando da un numero di cellulare sconosciuto.
Link copiato negli appunti

Gli smartphone sono sempre più connessi alla vita delle persone grazie ad una serie di servizi che oggi sono indispensabili sia per lavoro che per studio o divertimento. Tuttavia, di base sono sempre dei cellulari e avere sempre un telefono in tasca a volte può essere fonte di fastidio.

Call center e chiamate indesiderate possono rovinare, infatti, la giornata. Le chiamate di questo genere avvengono da numeri non connessi alla propria rubrica, però a volte, se non si risponde per tempo, può venire il sospetto che possano essere, invece, telefonate importanti.

Fortunatamente, per fugare ogni dubbio esistono più soluzioni. Esistono, infatti, siti aggiornati da volontari che permettono agli iscritti di creare veri e propri archivi dei numeri di telefono, in particolare quelli dei cellulari. Come noto, infatti, non esistono elenchi pubblici dei numeri dei cellulari. Dunque, attraverso questi siti è possibile scoprire a chi appartiene un numero di cellulare. Non sono precisissimi ma sono comunque un valido strumento per provare a scoprire che si nasconde dietro un numero di cellulare sconosciuto.

Risalire ad un numero di cellulare, siti web

Il primo sito che offre un archivio di numeri di cellulare è Dive3000. Il database è abbastanza grande e quindi sufficientemente preciso. Tuttavia, per consultare il motore di ricerca è necessario iscriversi con l’obbligo di fornire il proprio numero di cellulare che, quindi, finirà in questo archivio.

Altra valida alternativa è Jamino. Anche in questo caso l’archivio consultabile è molto ampio e quindi abbastanza preciso. Tuttavia, la consultazione è solo a pagamento. Sta all’utente, dunque, capire se vuole pagare per scoprire chi ha chiamato oppure no.

Una soluzione alternativa rapida, gratuita anche se non precisa è quella di utilizzare il motore di ricerca di Google provando ad inserire il numero cellulare. Tra i risultati che si ottengono potrebbero apparire informazioni utili che potrebbero permettere di risalire al proprietario del numero.

Risalire ad un numero di cellulare, applicazioni

Se non si vuole perdere tempo a spulciare siti web, una buona via può essere quella di utilizzare alcune app presenti sia su iOS che su Android. Una delle più note è TrueCaller che è anche accessibile come semplice applicazione web.

Il suo funzionamento è davvero banale. Una volta installata funziona in background e ad ogni chiamata che arriva da un numero non noto, visualizzerà chi effettivamente si cela dietro. Un servizio che si basa anche sulla collaborazione degli utenti e che risulta molto preciso.

Un paio di secondi dopo che il cellulare avrà iniziato a squillare l’app visualizzerà sul display dello smartphone chi effettivamente sta chiamando. Ottima soluzione soprattutto per individuare e bloccare le chiamate di spam dei call center.

Altra applicazione molto simile a TrueCaller ed altrettanto valida è Whooming che permette di dare finalmente un volto a quelle chiamate anonime e sconosciute che possono scocciare le persone durante il giorno.

Ti consigliamo anche