Instagram è il social network di condivisione fotografica per eccellenza, al quale accedono ogni giorno milioni di iscritti in tutto il mondo. Attraverso le storie è possibile popolare e caratterizzare il proprio profilo, al fine di porsi in evidenza mediante contenuti i quali vengono frequentemente aggiornati.
Ripostare storie
Quando si scorrono le storie di utenti Instagram può capitare di incontrare contenuti particolarmente accattivanti, tanto da desiderare di ripostarle attraverso il proprio profilo. Prima di procedere in tale direzione occorre chiedere il permesso all’utente che ha reso disponibile i contenuti, al fine di evitare di ledere principi di diritto d’autore. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte di chi ha pubblicato i contenuti e nel caso si tratti di una o più foto, si possono semplicemente effettuare degli screenshot, ricorrendo a programmi specifici od alle funzioni che il sistema operativo rende disponibili (Android/iOS).
Se la storia che si desidera ripostare è basata su filmati occorre invece dotarsi di applicativi in grado di registrare video mostrati sullo schermo, così da poterli acquisire come preferito. Non resta quindi che entrare nel proprio profilo Instagram, selezionare il contenuto d’interesse e pubblicarlo attraverso la funzione relativa alla propria storia. Se invece si desidera ripostare una storia nella quale si è stati taggati la procedura è ancora più immediata, in quanto non occorre innanzitutto chiedere alcuna autorizzazione preventiva. È infatti sufficiente consultare le storie sino a trovare quella d’interesse ed aggiungere tale contenuto alla propria storia. Si possono poi eventualmente apportare modifiche con le funzioni rese disponibili da Instagram ed al termine dell’elaborazione non resta che pubblicare e condividere i contenuti nell’ambito del proprio profilo.