Rendi una cartella non accessibile ad altre persone impostando una password
I computer sono divenuti strumenti con i quali vengono trattate informazioni di ogni tipo, diverse volte particolarmente importanti: può nascere quindi la necessità di proteggere una cartella contenente file personali, facendo in modo che altre persone non possano accedervi se non autorizzate. In tal senso sono disponibili diverse soluzioni ed in questo articolo vedremo come proteggere una cartella con una password utilizzando due software differenti: AxCrypt e My Lockbox.
Impostare una password con AxCrypt
AxCrypt è un software disponibile gratuitamente, dal peso di pochi MB ed installabile mediante una procedura piuttosto semplice, che permette di criptare file e cartelle in ambienti Windows. Una volta installato, questo software aggiunge una nuova voce al menù contestuale di Windows: facendo click con il tasto sinistro del mouse su di un file è possibile infatti visualizzare la voce relativa a questa applicazione, la quale mostra una serie di opzioni differenti per tutte le esigenze.
Dopo aver scelto la cartella che si intende proteggere, quindi, è necessario cliccarvi con il tasto sinistro del mouse, selezionare " AxCrypt" e quindi cliccare su "Cifrare". Si apre quindi una piccola finestra nella quale è necessario inserire la password con la quale si intende proteggere la cartella, ripetendola una seconda volta per evitare problemi legati ad errori di battitura. Tale password deve esser scelta in maniera tale che non sia facilmente individuabile da terzi: benché software di questo tipo offrono un buon livello di protezione, rendendo piuttosto difficile aggirare le barriere preposte per impedire l'accesso ai non autorizzati, la sicurezza di tali soluzioni passa necessariamente attraverso la scelta di una password sufficientemente robusta, possibilmente contenente caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e caratteri speciali.
La password può essere anche salvata nell'applicazione, così da velocizzare eventuali nuove operazioni di cifratura successive utilizzando la stessa chiave. A questo punto è possibile dare conferma al software ed avviare la procedura di cifratura della cartella selezionata. Il risultato è un file con estensione AXX che contiene al proprio interno la cartella cifrata. Per decifrare quindi il contenuto di tale file è necessario fare click sulla sua icona con il tasto destro del mouse, scegliere AxCrypt ed utilizzare la funzionalità "Decifrare": una finestra simile alla precedente consente di inserire la password per ottenere l'accesso ai file contenuti.
Impostare una password con My Lockbox
My Lockbox è anch'esso un software dedicato alla cifratura dei dati ed alla protezione degli stessi mediante una password. Anche in questo caso si tratta di un'applicazione gratuita, dal peso di pochi MB e dall'installazione decisamente semplice. In questo caso, però, manca l'integrazione con Windows: per cifrare un file oppure una cartella sarà quindi necessario accedere all'interfaccia principale del programma.
Terminata l'installazione è quindi possibile aprire My Lockbox per cifrare una nuova cartella: la finestra che viene mostrata consente di inserire la password con la quale andare a proteggere la cartella, da inserire anche in questa circostanza per due volte al fine di evitare problemi di battitura. Ancora una volta il consiglio è quello di utilizzare password non troppo semplici, possibilmente diverse da nomi di persona, date importanti ed altre tipologie di password facilmente individuabili conoscendo informazioni relative alla propria vita privata.
La terza opzione disponibile offre la possibilità di inserire una frase da mostrare ogni qualvolta si desidera decifrare la cartella, la quale fungerà da suggerimento qualora si abbiano difficoltà nel ricordare la password scelta. Criptando una cartella con una password, infatti, se ne rende impossibile l'accesso senza la stessa, motivo per cui dimenticare la chiave scelta per proteggere i propri file può significare perderne definitivamente l'accesso. In tale contesto può quindi rivelarsi particolarmente utile avere un suggerimento che possa fungere da input per ricordare rapidamente la password.
Una volta scelta quest'ultima è possibile procedere con la selezione della cartella da criptare: viene mostrata così una finestra che permette di navigare all'interno del proprio disco rigido ed una volta individuata la cartella da proteggere è necessario selezionarla con un click e dare conferma con l'apposito pulsante. Le operazioni di cifratura impiegano in genere pochi secondi ed in alcuni casi potrebbero richiedere un riavvio del computer in uso.
Dopo aver protetto una cartella con My Lockbox, l'accesso alla stessa passa sempre per tale applicazione. Prima di poterne visualizzare ed eventualmente modificare il contenuto, infatti,è necessaria sbloccarla inserendo la password nella schermata del software accessibile mediante l'icona possa nella barra in basso di Windows. Tramite tale icona è possibile bloccare nuovamente l'accesso alla cartella dopo aver terminato le operazioni di visualizzazione e modifica.