Instagram è senza ombra di dubbio il miglior social network fotografico oggi esistente. Nato per i dispositivi mobile, oggi è utilizzato non solo per condividere le foto delle vacanze ma anche vere e proprie opere d’arte fotografiche. Molti professionisti della fotografia, infatti, usano Instagram come vetrina per i loro lavori. Il social network è poi diventato la piattaforma preferita degli influencer dove poter reclamizzare tutte le loro attività.
Instagram è comunque di base un social network e quindi dispone di tutte quelle funzionalità tipiche di queste piattaforme, come la chat. Su Instagram i messaggi di chat vengono inviati attraverso la funzione Direct che per un po' di tempo ha potuto disporre pure di un'app indipendente, poi sostanzialmente dismessa.
Può capitare, però, che per vari motivi si voglia fare un po’ di pulizia ed eliminare i messaggi di chat più vecchi. A volte, però, ci si accorge troppo tardi che alcuni vecchi messaggi era meglio conservali piuttosto che cancellarli.
Sfortunatamente, non esiste un sistema di recupero dei messaggi, nel senso che non è possibile effettuare un backup preventivo da utilizzare in caso di necessità.
Per recuperare le chat cancellate bisognerà dunque armarsi di pazienza ed utilizzare alcune soluzioni esterne.
Instagram, recuperare le chat
Per recuperare le chat cancellate online, la prima cosa da fare è utilizzare il servizio “Instagram Message Recovery”. Di facile utilizzo, bisogna recarsi sul suo sito ufficiale, inserire il proprio URL del profilo, effettuare l’accesso all’account Instagram e poi cliccare su “Recupera Messaggi”. Verificando di essere utenti reali e non bot, il sistema dovrebbe permettere di recuperare i messaggi.
Il secondo metodo è molto banale. Siccome una chat si fa in due, si può chiedere all’altra parte se è possibile avere una copia dei messaggi che interessano.
Assieme ai messaggi, possono essere cancellati anche foto e video contenuti nelle chat. Siccome tali file multimediali sono stati contenuti nella memoria del dispositivo iOS o Android, è possibile recuperarli utilizzando software di terze parti.
Per chi utilizza iOS, c’è l’ottimo FoneLab iPhone Recovery. L’applicativo permette di recuperare tutti i file cancellati ma ancora residenti in memoria. Un programma non strettamente legato ad Instagram ma che permette di recuperare le foto e i video cancellati per errore.
Chi utilizza Android, invece, potrà utilizzare FoneLab per Android.
Entrambi gli applicativi richiedono l’installazione di un programma su di un computer a cui dovrà essere collegato lo smartphone. Il programma farà a quel punto una scansione della memoria del device per verificare i file che si possono recuperare. Spetterà all’utente scegliere cosa ripristinare.
Vi suggeriamo di approfondire con app e trucchi per usare al meglio Instagram.