La personalizzazione dell’esperienza d’uso dei computer passa attraverso diverse opzioni, lasciando ampio spazio alla creatività personale. Il web offre un ampio set di strumenti concepiti proprio per agevolare tale attività ed in relazione a diversi ambiti. Fra i vari strumenti si evidenziano anche quelli per la creazione di icone, così da rendere il proprio sistema esclusivo sul piano del layout grafico. La messa a punto di icone dedicate permette anche in certi casi di rendere più immediata l’individuazione delle cartelle d’interesse, aspetto che per certi versi può migliorare la produttività stessa.
Iconizer.net è un primo esempio di servizio online per la personalizzazione di icone. La base di partenza è costituita da immagini o foto, le quali devono semplicemente essere caricate nella pagina inziale attraverso l’apposito pulsante di caricamento. Al termine viene aperta una pagina di editazione mediante la quale è possibile apportare le modifiche desiderate all’immagine da trasformare in icona.
Sono disponibili tool di uso immediato per ruotare l’immagine, rendere lo sfondo trasparente, correggere la gradazione del colore, cambiare luminosità ed altro ancora. Rende oltretutto disponibile una barra di ricerca, la quale consente di trovare icone già pronte e personalizzabili, ordinate in una libreria nutrita. Al termine della elaborazione non resta che cliccare il pulsante download per salvare l’icona nel proprio computer.
Bradicon è un altro servizio mediante il quale è possibile trasformare rapidamente in icone foto ed immagini di vario genere. È compatibile con i formati grafici più diffusi, come JPG, GIF, BMP e PNG, convertendoli nel formato ICO.
Le risoluzioni supportate sono 16x16, 32x32, 48x48, 128x128 e 256x256 pixel. Una volta caricata l’immagine, si avvia automaticamente la sua trasformazione in icona ed al termine è possibile cliccare la sua icona d’anteprima per scaricarla localmente.
ICO Converter è un’altra alternativa in termini di servizi online per la conversione di immagini in icone. Basta semplicemente scegliere il file da un percorso locale o di rete ed avviare il suo caricamento.
Un singolo file può essere trasformato in icone con risoluzioni multiple, che vanno da 16x16 a 256x256 pixel, a 8 o 32 bit di profondità colore. Al termine della conversione si apre immediatamente la finestra per effettuare il download dell’icona stessa.