Nei moderni PC pieni zeppi di applicazioni sempre più pesanti, la RAM non è mai abbastanza. Molti moderni PC Windows 10 dispongono di almeno 4GB di RAM ma presto ci si può accorgere che ne serve di ulteriore. Se il PC mostra segni di rallentamento o se il sistema operativo non riesce a gestire o avviare app per mancanza di RAM può essere necessario incrementarla. L'operazione non è difficile e non comporta particolari rischi se si vuole procedere in autonomia.
Tuttavia, se non si è sicuri è sempre bene rivolgersi ad un esperto. L'operazione costerà qualcosa di più ma si avrà la sicurezza che tutto sarà stato fatto alla perfezione. Va anche detto che su alcuni notebook aumentare la RAM non è possibile per ragioni di progettazione.
Proprio per questo, le seguenti indicazioni sono maggiormente rivolte a chi deve aggiornare un computer desktop.
Come aumentare la memoria RAM del PC
Se dunque si intende fare tutto da soli, la prima cosa è appurare il tipo di RAM che monta il computer, in modo da poterne comprare di equivalente da aggiungere. Per farlo basterà utilizzare un semplice programma come CPU-Z che permette di scoprire tutti i dettagli dell'hardware tra cui la RAM. In questo modo sarà davvero semplicissimo scoprire il tipo di RAM montata sul PC. Attenzione soprattutto alla tipologia dei banchi di memoria installati e alla loro frequenza. Dettagli da conoscere prima di acquistare nuovi moduli.
Una volta scoperto il tipo di RAM presente sarà sufficiente recarsi nei principali eShop che vendono componenti per i computer per effettuare l'acquisto della RAM.
Una volta che la RAM è arrivata, sarà sufficiente effettuare alcune semplici operazioni sul computer. La prima cosa da fare è aprire il case. Solitamente basta svitare una manciata di viti. Attenzione, ovviamente, a non perderle perché serviranno successivamente per chiedere il tutto.
Una volta rimosso il case, bisognerò trovare la scheda madre su cui è installata la RAM. Individuare gli slot di memoria liberi in cui inserire la RAM è davvero molto banale. Ogni banco dispone ai lati di una levetta che permette di fissare o di sganciare la RAM. Per inserire il nuovo banco di memoria bisognerà quindi aprire queste levette, inserire il banco della RAM e chiudere le levette. In questo modo, il banco di memoria sarà saldamente fissato alla scheda madre.
Completata l'operazione, basterà richiudere il case. Per verificare se tutto è stato fatto correttamente sarà sufficiente avviare nuovamente il programma CPU-Z per scoprire se viene segnalato l'aumento della RAM.