La grafica nelle sue diverse espressioni può trarre numerosi vantaggi dai personal computer, che con processori e schede video sempre più performanti consentono anche ai singoli utenti di ottenere risultati che sino a qualche anno fa erano alla portata di sistemi di livello avanzato. Gli ambiti in cui spaziare sono vari ed in questo caso ci concentriamo solo su alcune tra le categorie di maggiore rilievo. I programmi che fungono da image viewer si rivelano utili per visualizzare e convertire immagini e foto digitali, facilmente acquisibili con le fotocamere dotate di memorie capienti. Il software di fotoritocco risulta utile per apportare modifiche alle immagini, sia per migliorarne l'aspetto che per applicare effetti particolari. La grafica vettoriale fa interagire gli utenti con primitive geometriche come linee, curve e poligoni per la descrizione delle immagini, potendo disporre anche di funzionalità CAD per la creazione di modelli di vario genere. Infine, gli applicativi 3D consentono l'elaborazione di mondi virtuali nei quali è possibile simulare scene e paesaggi naturali accompagnati da animazioni dall'aspetto realistico.
In questo ultimo approfondimento annuale abbiamo ritenuto di fornire una rassegna costituita da alcuni software freeware e open source tra i più diffusi ed efficaci, per consentirne la fruizione gratuita per scopi personali a tutti gli utenti.
Image viewer
Irfanview
Pratico e versatile strumento per la visualizzazione, la conversione, la scansione e l'ottimizzazione di immagini digitali. Si presta inoltre per la creazione di presentazioni multimediali e per l'applicazione di modifiche ed effetti di base.
Potente tool per la visualizzazione di immagini, che include anche funzioni per il ritocco, la conversione e la creazione di album fotografici. Consente inoltre la riproduzione di file video all'interno di slideshow.
Software prodotto da Google che si offre per la ricerca e l'organizzazione delle immagini memorizzate nel proprio PC. Si caratterizza per immediatezza e semplicità d'uso, lasciando creare album fotografici corredati di indici ed anteprime.
3D
Ottimo programma per la creazione di immagini, animazioni e videogame tridimensionali. L'interfaccia utente è dotata di funzionalità avanzate per la modellazione, il rendering e la generazione di scene 3D.
Soluzione avanzata per la generazione di paesaggi naturali e di mondi immaginari. Sua peculiarità è la simulazione di condizioni meteorologiche, territori, fiumi, laghi, oceani, nuvole, luna, sole ed altre stelle, oltre a piante ed alberi.
Simpatica utilità per la modellazione e l'animazione di lineamenti facciali a partire da una determinata immagine digitale. I numerosi controlli aiutano a creare rappresentazioni realistiche, potendo aggiungere espressioni del viso e fonemi.
Fotoritocco
Programma per l'elaborazione di foto ed immagini digitali, che si caratterizza per l'interfaccia utente amichevole ed i numerosi strumenti di lavoro. La procedura batch consente l'elaborazione contemporanea di più immagini in modalità automatica.
E' tra i programmi di elaborazione grafica più affermati, in grado di offrire funzionalità per certi versi paragonabili a quelle di software commerciali come Photoshop. Si apprezza in modo particolare l'ampia personalizzazione dell'interfaccia utente.
Consente di modificare i volti dei soggetti che appaiono nelle foto digitali. Una pratica procedura guidata aiuta l'utente ad apportare i cambiamenti desiderati, consentendo di raggiungere i risultati desiderati in pochi semplici passaggi.
Vettoriale
Popolare applicazione che rende disponibile un ampio insieme di strumenti per operare con testi, trasparenze, tracciati, trasformazioni e gruppi. Le sue funzionalità sono confrontabili con quelle di software come Illustrator, Corel Draw o Freehand ed è conforme agli standard XML, SVG e CSS2.
Si propone come CAD per la modifica e la creazione di disegni tecnici ed immagini bitmap di vario tipo. E' disponibile anche una funzione che consente l'elaborazione di immagini fotografiche per ottenere effetti grafici particolari.
Tool per la creazione di salvaschermo tridimensionali, che si segnala per semplicità ed immediatezza d'uso. Una procedura guidata consente di ottenere il risultato desiderato seguendo pochi rapidi passi, potendo aggiungere foto o loghi personalizzati.
Le applicazioni di computer grafica 2D/3D open source e freeware liberamente utilizzabili sono davvero numerose, capaci di soddisfare le esigenze sia degli utenti che desiderino avvicinarsi a tale mondo che di coloro che abbiano già maturato un'ampia esperienza in materia.
[software id="5942"]