Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come collegare il telefono alla TV: tutorial

Guida su come portare lo schermo del proprio smartphone sulla TV di casa per visualizzare in streaming foto e video.
Come collegare il telefono alla TV: tutorial
Guida su come portare lo schermo del proprio smartphone sulla TV di casa per visualizzare in streaming foto e video.
Link copiato negli appunti

Per diverse ragioni può capitare di voler collegare lo smartphone alla TV, ad esempio per visualizzare foto, filmati od una semplice presentazione. Le modalità di collegamento possono variare in funzione del tipo di televisore e di smartphone posseduti. In generale il collegamento può avvenire mediante cavo od in modalità wireless.

Collegare il telefono alla TV senza cavo

La modalità di collegamento wireless può avvenire in modo semplice ed affidabile attraverso Google Chromecast, una periferica che può essere agilmente collegata alla porta HDMI del televisore. Può essere utilizzata sia con device Android che iOS attraverso l’app Google Home, la quale consente di configurarla in pochi e semplici passaggi. Chromecast consente di eseguire lo streaming di contenuti audio e video da portali quali Spotify, Netflix, Infinity e YouTube e di inviare in tempo reale la schermata dello smartphone.

chromecast

La connessione viene stabilita mediante l’interfaccia Wi-Fi e la trasmissione di un contenuto avviene semplicemente avviando la riproduzione e toccando l’icona dedicata. Miracast rappresenta una valida alternativa per il collegamento wireless di uno smartphone ad una TV. Anch’essa consente sia di effettuare il mirroring dello schermo che di trasmettere contenuti multimediali. La connessione avviene in modalità Wi-Fi Direct, senza cioè il ricorso ad un router wireless. Se TV e smartphone supportano la tecnologia Miracast, il collegamento fra i due avviene semplicemente attivando il mirroring sul device mobile e selezionando l’apparecchio televisivo nell’elenco relativo.

miracast

Se la TV non supporta nativamente Miracast , si può collegare alla porta HDMI un adattatore reperibile in commercio. Altra tecnologia wireless è costituita da AirPlay di Apple, sviluppata proprio per facilitare la condivisione di contenuti audio e video. Per ricorrere ad essa è necessario dotarsi di una Apple TV, la quale viene collegata al televisore sempre mediante HDMI. Affinché il collegamento avvenga adeguatamente è necessario che tutti i device coinvolti appartengano alla medesima rete wireless. La trasmissione di contenuti da un dispositivo Apple avviene attraverso l’avvio della riproduzione, seguita dalla pressione dell’icona AirPlay e dalla selezione della Apple TV nel menu contestuale, con relativa attivazione della duplicazione schermo.

Collegare il telefono alla TV con un cavo

Il collegamento di un device Android ad una TV mediante il supporto di un cavo può avvenire in generale attraverso l’ausilio di un cavo MHL (Mobile High-Definition Link). Va collegato fra la porta USB dello smartphone e quella HDMI del televisore. In ambiente Apple si possono invece acquistare convertitori audio video dedicati a 30 pin o Lightning, i quali vanno connessi al televisore con un cavo HDMI.

Ti consigliamo anche