Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come collegare un iPhone alla TV con o senza cavo

Mini guida immediata e dettagliata su come fare per visualizzare il display di un iPhone su di un monitor esterno.
Come collegare un iPhone alla TV con o senza cavo
Mini guida immediata e dettagliata su come fare per visualizzare il display di un iPhone su di un monitor esterno.
Link copiato negli appunti

Può accadere di voler condividere lo schermo di un iPhone su monitor, proiettore o TV esterni, ad esempio per visualizzare presentazioni multimediali, video e foto. In generale si dispone di due modalità di collegamento, una via cavo e l’altra wireless.

Collegare un iPhone ad un monitor esterno via cavo

Per collegare un iPhone ad una TV, un monitor od un proiettore, occorre prima di tutto disporre di un convertitore apposito. Se si possiede un iPhone 4/4S occorre reperire un adattatore Audio Video digitale da 30 pin. Esso consente di connettere il melafonino alla presa HDMI del display esterno in modo semplice ed immediato.

iphone_01

Nel caso il dispositivo esterno non sia provvista di una presa HDMI, si può ricorrere in alternativa ad una cavo AV composito, mediante il quale si possono trasmettere in contemporanea i segnali video ed audio. Chi utilizza un iPhone 5 od un modello successivo deve invece dotarsi di un adattatore che dal lato iPhone sia di tipo lightning.

Collegare un iPhone ad un monitor esterno senza cavo

Per collegare un iPhone ad un dispositivo esterno di visualizzazione in modalità wireless, il modo più affidabile è utilizzare Apple TV. Basta infatti dotarsi dell’apparecchi Apple e collegarlo alla rete locale Wi-Fi via AirPlay. La combinazione di Apple TV e AirPlay consente infatti di effettuare il mirroring dello schermo di un iPhone, connesso alla medesima rete wireless. Occorre quindi accedere al centro di controllo e selezionare la voce AirPlay nella finestra, seguita dalla attivazione della opzione Duplicazione associata alla voce Apple TV del relativo menu.

iphone_02

iphone_03

In questo modo, in tempo reale, tutto ciò che appare sullo schermo dell’iPhone viene inviato in modo wireless all’Apple TV e visualizzato sul monitor ad essa collegata. Limitatamente alle app che lo supportano, si può ricorrere anche a Chromecast, device Google pensato per il mirroring dello schermo di smartphone e tablet Android. Tali app consentono di gestire direttamente la trasmissione wireless di contenuti audio e video da un iPhone allo schermo cui è collegato Chromecast. La configurazione di Chromecast nella propria rete locale può avvenire semplicemente con l’app dedicata Google Home.

Ti consigliamo anche