Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 cifre che permette di identificare persone, i contribuenti, le associazioni e gli stranieri nati e domiciliati sul territorio italiano. Si tratta di un codice utilizzato per lo più a fini fiscali ed amministrativi.
Tuttavia, chi lavoro molto in questi ambiti spesso e volentieri si imbatte in alcune problematiche riguardanti l’utilizzo proprio di questi 16 caratteri alfanumerici. Non è raro, infatti, che clienti forniscano per disattenzione dati incompleti che spetta al professionista di ricavare. Dal codice fiscale è, infatti, possibile recuperare alcuni dati che possono servire per compilare le anagrafiche.
Per ricavare i dati dal codice fiscale, è possibile utilizzare quella procedura che è definita come “Codice Fiscale Inverso”. In rete, sono disponibili molti semplici programmini da utilizzarsi direttamente attraverso l’interfaccia del browser che permettono in pochi click di ricavare dal codice fiscale i dati contestuali degli utenti.
Da sottolineare un dato molto importante, la procedura di Codice Fiscale Inverso permette di ricavare con precisione solo dati come sesso, data di nascita, comune di nascita e provincia di nascita. La procedura non permette di ricavare il nome ed il cognome della persona anche se alcuni programmi rilasciando anche un elenco di possibili nomi e cognomi derivanti dai dati del codice fiscali. Tale dato, risulta, però, non assolutamente affidabile.
Codice fiscale inverso, come ricavarlo
Esistono davvero decine di siti web più o meno famosi che consentono di calcolare il Codice Fiscale Inverso. Sebbene l’applicazione web sia molto semplice, il suggerimento è comunque quello di utilizzare gli strumenti messi a disposizione solo dai siti web più conosciuti per essere davvero sicuri che i dati ricavati dal codice fiscale siano davvero corretti.
Tra i più noti c’è sicuramente CodiceInverso.it che come fa ben intuire il nome offre strumenti che danno la possibilità di ricavare i dati della persona dal codice fiscale. Inoltre, il sito offre la possibilità di creare il codice fiscale partendo, invece, dai dati di un utente, verificare la partita IVA e tanto altro ancora.
Anche l’Agenzia delle Entrate e non poteva essere altrimenti, offre la possibilità di estrarre i dati di una persona partendo dal codice fiscale.
Infine, si segnala anche il sito Codicefiscale.it che offre una serie di strumenti per manipolare i dati del Codice Fiscale.
Codice fiscale inverso, le App
Grazie alla diffusione degli smartphone, anche per piattaforme come iOS ed Android sono arrivate applicazioni che permettono di gestire le informazioni contenute all’interno del codice fiscale.
Per esempio, per dispositivi Android si segnala l’App “Codice Fiscale” che offre tutto quanto serve per gestire i dati collegati al codice fiscale.
Per i possessori di un iPhone, le medesime funzioni sono espletate da Codice Fiscale Italia, un’app forse vecchiotta ma che fa tutto quanto per bene.
Da evidenziare che l’utilizzo delle risorse web e di queste applicazioni è assolutamente gratuito.