Chi utilizza il computer come strumento di lavoro quotidiano di certo conoscerà l'importanza di effettuare il backup periodico dei propri dati più importanti. Nei momenti meno opportuni potrebbero infatti verificarsi perdite di dati causate dal classico crash di sistema, da un virus o dalla rottura del disco fisso.
Cobian Backup viene incontro a questa necessità creando automaticamente copie di riserva di tutti i dati da noi ritenuti importanti evitando lunghe operazioni ripetitive, che il più delle volte dimentichiamo di effettuare.
L'installazione è molto semplice, una volta lanciato il file di setup, selezioniamo la lingua, accettiamo la licenza e spuntiamo l'opzione Come applicazione (senza autostart).
La procedura di configurazione richiede qualche minuto in più rispetto all'installazione, nulla di preoccupante, qualche piccolo passaggio e qualche indicazione da dare al programma.
Innanzitutto occorre creare un nuovo archivio cliccando sul tasto nuovo task:
digitiamo il nome che vogliamo dare all'archivio, cosi da sapere cosa contiene, ad esempio "Backup".
Nel campo Tipo di backup lasciamo impostata la voce Completo, il processo impiegherà più tempo ma avremo la sicurezza di non tralasciare nulla.
Dovremo ora aggiungere i file o le cartelle da includere nel backup:
e successivamente la cartella di destinazione dove archiviare il backup, il consiglio è quello di memorizzarlo in un dispositivo esterno, come un hard disk o un pen drive.
Tornando nella schermata precedente, clicchiamo sul menu Archivio e nel campo metodo di compressione selezioniamo la voce Compressione ZIP.
Non rimane che impostare l'orario di avvio e la modalità dell'esecuzione del backup, attraverso il menu Pianifica.
Lo stesso procedimento può essere effettuato per creare più archivi separati, ad esempio per salvare un archivio della posta e una per quella dei documenti.
[software id="24256"]