Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CM Launcher: installazione e guida rapida all'uso

Come utilizzare CM Launcher per personalizzare il design dell'interfaccia grafica e alcune funzioni del proprio dispositivo Android
CM Launcher: installazione e guida rapida all'uso
Come utilizzare CM Launcher per personalizzare il design dell'interfaccia grafica e alcune funzioni del proprio dispositivo Android
Link copiato negli appunti

Uno dei vantaggi della piattaforma Android è la sua personalizzazione. I produttori propongono i loro smartphone o tablet PC con interfacce personalizzate, alcune molto belle, altre di meno. In ogni caso, modificare il design ed anche le funzionalità di base delle interfacce dei dispositivi è molto facile grazie a specifici “Launcher” sviluppati da software house indipendenti che permettono agli utenti di trasformare il design dell’interfaccia grafica dei loro dispositivi. Software per lo più gratuiti e di facile utilizzo. Tra i più noti c’è sicuramente CM Launcher che si caratterizza per la possibilità di offrire effetti 3D che donano un look sorprendente e molto di impatto.

CM Launcher, installazione e configurazione

CM Launcher è disponibile al download gratuito attraverso il Play Store di Google e richiede Android 4.0 o superiore. Una volta installato, sarà già pronto ad entrare in azione. Cliccando, infatti, sul tasto “Home” del dispositivo, il sistema operativo chiederà immediatamente che “Launcher” utilizzare, se cioè quello di default o quello appena installato. Questa operazione può essere automatizzata in un secondo momento per rendere di default CM Launcher.

01_CM

Al primissimo avvio, gli utenti si troveranno immersi in un breve wizard che permetterà di configurare alcune aspetti base del “Launcher”. Un wizard, si evidenzia, in lingua italiana.

02_CM

Completato questo breve passaggio, gli utenti si troveranno immersi nella nuova interfaccia che risulta davvero di impatto. Le icone, lo sfondo e tutto il tema grafico sono davvero fatti molto bene con una qualità mediamente superiore a quella di molti temi grafici di default di molte interfacce native degli smartphone.

03_CM

Davvero molto carino l’effetto 3D che si nota nello sfogliare le pagine dell’interfaccia Home. Anche la grafica dell’elenco delle applicazione è modificata con una visuale ad icone più grandi e di più facile lettura.

04_CM

Presenti anche alcune gesture per accedere rapidamente alla ricerca e per sfogliare rapidamente le cartelle delle app. CM Launcher offre anche alcuni strumenti interessanti come un tool per ottimizzare lo smartphone ed alcune app alternative come un nuovo browser che però non si sostituisce a quello di default.

La bellezza di CM Launcher va dunque sfogliata ed apprezzata con calma.

CM Launcher, personalizzazione

Tuttavia, CM Launcher non si ferma qui perché può essere personalizzato attraverso moltissimi nuovi temi di qualità scaricabili ed installabili gratuitamente. Temi ce ne sono davvero tanti molti dei quali ispirati a dispositivi famosi.

05_CM

Da un certo punto di vista CM Laucher offre una personalizzazione estrema e senza mai un vero e proprio limite perché potenzialmente ogni giorno sarà possibile cambiare tema grafico. Design che può essere creato anche autonomamente grazie ad alcuni tool che consentono la creazione personalizzata di sfondi.

Tuttavia, l’abbondanza di tool rende il telefono un po’ caotico perché con CM Launcher si aggiungo mediamente circa una decina di app, alcune potenzialmente gradite, altre di meno. Viene installato anche uno store parallelo che affianca il Play Store canonico. Tutti problemi superabili con un po’ di pazienza nel rimettere ordine all’interno dell’interfaccia.

Da evidenziare, infine, che CM Launcher dispone anche di un motore di scansione nativo che protegge la privacy del dispositivo.

Ti consigliamo anche