Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Client email per Android

App di uso immediato per gestire la posta elettronica con smartphone e tablet Android.
Client email per Android
App di uso immediato per gestire la posta elettronica con smartphone e tablet Android.
Link copiato negli appunti

La posta elettronica è uno dei servizi fra i più popolari in Internet, diventata nel tempo sempre più richiesta. Sia a livello personale che professionale oggi è pressoché indispensabile avere un indirizzo email, in quanto richiesto non solo per scambiare messaggi di vario genere, ma anche per registrarsi a siti, social network e app. Smartphone e tablet consentono di gestire la propria posta in piena mobilità, a conferma di una invidiabile flessibilità d’impiego.

App Android per gestire la posta elettronica

Nel mondo Android si dispone di diverse app pensate per la gestione della posta elettronica, anche prescindendo da quelle rese disponibili nativamente dalle case produttrici di smartphone e tablet, come Google Gmail e Samsung Email.
Microsoft Outlook è l’app sviluppata dal colosso di Redmond e resa disponibile gratuitamente. Si basa su una interfaccia amichevole, pensata per integrarsi al meglio con le altre app appartenenti al pacchetto 365. Oltre alla piena gestione dei messaggi di posta elettronica (allegati inclusi), rende disponibili funzioni per interagire con calendario, rubrica e contatti. La configurazione iniziale di un account è piuttosto immediata, a partire dalla specificazione di un indirizzo seguito dalla relativa password. Se questi appartiene all’insieme dei servizi preconfigurati, la procedura viene portata a termine in modo automatico in pochi e semplici passaggi. Se invece si tratta di un provider diverso è comunque possibile portare a termine manualmente l’impostazione iniziale dell’account, potendo indicare i parametri concernenti i protocolli IMAP e SMTP. Se la procedura va a buon fine vengono quindi visualizzati i messaggi nella cartella Posta in arrivo e si ha accesso anche alle altre principali, come Posta inviata.

Blue Mail è un’altra app gratuita la quale si pone in evidenza per semplicità ed immediatezza d’uso. L’interfaccia oltre ad essere amichevole risulta anche gradevole durante lo svolgimento delle operazioni principali. Prevede anch’essa la configurazione automatica di account appartenenti ai provider più diffusi, ma consente comunque di gestire indirizzi di altri gestori attraverso i protocolli POP3 e IMAP. Il calendario integrato ha lo scopo di pianificare eventi di vario genere. Apprezzabile inoltre la funzione di unificazione delle cartelle per rendere più semplice la visualizzazione dei messaggi relativi a diversi account. Le impostazioni sono personalizzabili, così da adattare l’esperienza d’uso alle diverse esigenze degli utenti. Quando si compone o si inoltra un messaggio i contatti possono essere comodamente scelti anche dalla rubrica telefonica.

Spark è un altro client email Android da prendere in considerazione per chi desideri gestire gratuitamente ed in modo efficiente i messaggi in mobilità. Rende disponibili alcune funzioni avanzate le quali possono essere apprezzate dagli utenti più smaliziati. Fra esse si evidenzia la priorità intelligente dei messaggi di posta, visualizzando in alto quelli di maggiore rilievo. L’interfaccia utente risulta funzionale e ben concepita, sia per chi si avvicini per la prima volta ad app di questo genere che per gli utenti dotati di maggiore esperienza. Altre caratteristiche d’interesse di questa app sono la possibilità di posticipare l’invio di messaggi, scegliere la firma desiderata con un semplice gesto ed eseguire ricerche avanzate in modo rapido. Si dispone anche di un pratico widget per conoscere il numero di email da leggere, eseguire ricerche e comporre un nuovo messaggio.

Ti consigliamo anche