IncrediMail
IncrediMail è un software utilizzabile liberamente realizzato per arricchire i messaggi di posta mediante elementi decorativi aggiuntivi quali suoni, sfondi e animazioni tridimensionali, rendendosi perciò adatto a chi desideri la massima personalizzazione.
Interfaccia utente Incredimail
Tra le sue peculiarità vi è ad esempio quella relativa alla notifica di nuovi messaggi mediante personaggi animati, facendolo così apprezzare soprattutto a un pubblico giovane. Al primo avvio vi è la possibilità di importare gli account, i messaggi e la rubrica già presenti in Windows Live Mail, semplificando così la transizione da un programma all'altro. L'interfaccia utente risulta amichevole ed è immediatamente utilizzabile anche da chi non abbia conoscenze in merito a software di questo genere. La gestione a schede consente di passare rapidamente ai messaggi non letti, agli allegati, alle immagini e ai video.
Esempio di creazione messaggio con relativa casella di stile
Quando si crea un nuovo messaggio si apre una casella di stile affiancata, mediante la quale si accede a una ricca libreria di lettere, e-card, animazioni e suoni ordinati secondo diverse categorie. Per rendere ancora più accattivanti le email vi è anche la possibilità di aggiungere messaggi vocali mediante il registratore integrato, illustrazioni, animoticon ed effetti 3D.
Pannello di selezione del notificatore animato
Vi è anche un'ampia scelta di notificatori animati, i quali hanno il compito di annunciare simpaticamente l'arrivo di nuovi messaggi. Ampia anche la scelta di skin per rendere ancora più originale l'interfaccia.
Finestra di selezione skin
IncrediMail è disponibile anche in versione Plus a pagamento, la quale estende le funzionalità di base. Tra le sue caratteristiche aggiuntive vi sono il backup di impostazioni e messaggi, l'eliminazione di inserzioni pubblicitarie o collegamenti promozionali e l'assegnazione di un notificatore email diverso per ciascuno dei contatti presenti in rubrica. È inoltre disponibile, sempre a pagamento, Protection Center per aggiungere le opzioni di link scanning per individuare collegamenti a siti web potenzialmente dannosi all'interno dei messaggi e di spam blocker per inibire la posta indesiderata.
I client di posta elettronica
Unitamente al browser per la navigazione web, il client di posta elettronica è tra i programmi più utilizzati in rete, in quanto la gestione di email è diventata un'attivata pressoché indispensabile per la maggior parte degli utenti. Rispetto alla gestione online dei messaggi, un programma dedicato fornisce il vantaggio di poter scaricare localmente i messaggi per interagire con essi anche quando non si è in linea. Gli utenti di Windows XP e Vista potevano in passato contare sulla presenza di software preinstallato come Outlook Express e Windows Mail, mentre Windows 7 non viene inizialmente accompagnato da uno specifico programma. Questo contributo si propone di esaminare alcuni dei client di posta elettronica gratuiti più diffusi per cercare di individuare quello maggiormente adatto ai propri scopi. La disponibilità è comunque ampia e la scelta può tenere conto di diversi elementi, quali la funzione di importazione di account e messaggi da programmi già presenti nel sistema, la semplicità d'uso, la personalizzazione con temi e componenti aggiuntivi, il correttore ortografico, le scorciatoie da tastiera, l'opzione antispam e la gestione di feed RSS e newsgroup.
Windows Live Mail
Windows Live Mail rappresenta l'ultima versione del software per gestire posta elettronica sviluppato da Microsoft e fa parte del pacchetto Live Essentials. Se si possiede un Windows Live ID si ha ad esempio la possibilità di sincronizzare il calendario online, di utilizzare il medesimo gruppo di contatti del sito Windows Live e di sapere quando sono in linea in Messenger.
Interfaccia utente Windows Live Mail
Oltre che consentire la gestione efficiente di più account di posta elettronica, permette di creare calendari, leggere news e condividere foto. Tra le opzioni principali si apprezza in particolare la presenza della modalità conversazione, la quale consente di organizzare e raggruppare i messaggi caratterizzati dal medesimo oggetto.
Finestra creazione nuovo account
L'interfaccia utente appare abbastanza intuitiva e consente di svolgere le operazioni principali in modo rapido, come ad esempio la creazione di un nuovo account, potendo scegliere tra posta elettronica, newsgroup e directory contatti. Per quanto concerne la posta in arrivo vi è il supporto dei protocolli POP3, IMAP e HTTP, rendendosi perciò adatto in diversi ambiti applicativi. Se si devono gestire più account in contemporanea, questi vengono visualizzati in successione nella parte sinistra dell'interfaccia, mentre nella parte centrale vi è l'elenco dei singoli messaggi con relativa anteprima nella zona inferiore. Per attivare la modalità conversazione si può selezionare la voce "Visualizza per conversazione" presente nel menu "Visualizza", la quale risulta comoda soprattutto se si devono consultare oggetti con numerosi messaggi di replica. Durante l'utilizzo di Windows Live Mail risulta efficace la funzione antispam, la quale ha il compito di inserire i messaggi nella cartella "Posta indesiderata".
Finestra calendario in visualizzazione mese
Il calendario è comodo per fissare incontri, appuntamenti e promemoria di vario genere e vi è anche l'opportunità di definirne più di uno, distinguendo ad esempio tra impegni personali e professionali. Dispone di tre tipi di visualizzazione, giorno, settimana e mese e, se necessario, il pulsante "Stampa" consente di mettere su carta le differenti voci appartenenti a periodi fissati. Il programma consente di aggregare feed RSS, conferendogli così una certa versatilità.
Finestra gestione feed RSS
Nella parte sinistra della finestra principale vengono raccolti i feed personali, in quella centrale i titoli degli articoli relativi a ciascun canale e in quella destra le anteprime, potendo eventualmente aprire l'intero contenuto nel browser predefinito. Windows Live Mail include inoltre il modulo " Newsgroup", il quale in modo semplice consente di iscriversi e partecipare a discussioni concernenti tematiche di ampio respiro.
Thunderbird
Thunderbird è tra i client di posta gratuiti più utilizzati, forte della sua velocità operativa, della valida rubrica e dell'ampia configurabilità. La disponibilità di numerosi componenti aggiuntivi consente di adattarlo alle proprie esigenze, rendendolo un prodotto altamente versatile.
Finestra principale iniziale di Thunderbird
L'aspetto principale può inoltre essere modificato grazie a diversi temi suddivisi in categorie, intervenendo sia sui colori che sui singoli aspetti dell'applicativo. L'utente privo di conoscenze di base può anche contare su procedure guidate per rendere più rapida e immediata la definizione di nuovi account.
Esempio di visualizzazione messaggi con anteprima
L'interfaccia utente risulta comunque abbastanza intuitiva e consente di portare a termine le azioni più frequenti senza particolari difficoltà. Durante la prova si è rivelata decisamente efficace la procedura di importazione dei messaggi provenienti da Microsoft Outlook.
Esempio di visualizzazione feed RSS
Tra le prerogative di Thunderbird si apprezza in modo particolare la gestione a schede in stile browser, utile soprattutto se si vogliano tenere aperti più messaggi in contemporanea. Il modulo di ricerca si rivela particolarmente rapido ed efficace, anche quando si debba interagire con un numero elevato di elementi. Vi sono infatti la comoda funzione di suggerimento durante la digitazione delle stringhe nel campo di ricerca generale e lo strumento per filtrare velocemente le email corrispondenti. Vi è inoltre una funzione automatica di riconoscimento dello spam e il pratico pulsante "Indesiderata" integrato nella barra dei messaggi consente di forzarli manualmente. Il pulsante " Archivia" permette con un semplice clic di spostare un'email dalla cartella di posta in arrivo a quella di archiviazione e favorisce così l'attività organizzativa. Thunderbird si propone anche quale lettore di feed RSS, basandosi su un sistema analogo a quello di gestione dei messaggi di posta.
Esempio di visualizzazione modulo newsgroup
I canali sottoscritti vengono infatti inseriti in un elenco disponibile nel pannello delle cartelle, ciascun titolo viene mostrato nella lista dei messaggi e il relativo articolo, dopo essere stato selezionato, appare nell'area rivolta all'anteprima dei messaggi. Un'altra caratteristica dell'applicazione è legata alla gestione dei newsgroup, anch'essa utilizzabile in modo simile a quanto richiesto per la posta e i feed RSS.