Masterizzare un CD o DVD è diventata una pratica meno comune grazie alla presenza del cloud, tuttavia esistono dei programmi che rendono facile questa esigenze senza richiedere particolari configurazioni. Tutto quello che sarà richiesto agli utenti, è di disporre di un computer con un masterizzatore integrato.
Tra i migliori programmi per la masterizzazione c’è sicuramente CDBurnerXP che si mette in luce per la sua assenza di costi e per l’estrema facilità d’uso.
Masterizzare con CDBurnerXP
L’interfaccia, fortunatamente localizzata in lingua italiana, è davvero essenziale e ben strutturata. All’avvio del programma si aprirà una finestra che sostanzialmente chiederà agli utenti cosa intendono fare. Le opzioni a disposizione sono: “Disco Dati”, “DVD Video”, “Disco Audio”, “Masterizza Immagine ISO”, “Copia Disco” e “Cancella Disco”. Come fanno ben intuire i nomi, queste opzioni permettono di aprire un mini wizard da cui è possibile: “creare immagini ISO o masterizzare dischi dati”, “creare DVD video”, “creare dischi audio”, “masterizzare immagini ISO”, “copiare dischi” e “cancellare i contenuti di un disco”.
Cliccando su ognuna di queste opzioni si aprirà, dunque, un ulteriore finestra dove il programma guiderà l’utente nel completamente delle operazioni.
Disco dati
Gli utenti potranno scrivere sul supporto ottico qualsiasi tipo di file come documenti, musica, immagini e video. In altri termini il programma consente di creare un CD o un DVD dove salvare qualsiasi cosa. Ottimo per chi deve creare dischi di backup o collezioni di file e programmi utili.
Dvd video
Gli utenti potranno creare dei veri e propri DVD Video da eseguire attraverso un lettore DVD anche collegato alla TV di casa. Richiede la presenza di file “IFO”, “BUP” e “VOB” se si tratta di un DVD prelevato da un altro disco, oppure serve solamente un proprio progetto realizzato con qualche software di editing.
Disco audio
Si tratta di una funzione dedicata a chi vuole creare un CD o un DVD musicale da utilizzare all’interno di radio o sistemi Hi-Fi. Gli utenti potranno importare file musicali in formato MP3 o formati similari. Tutti i brani caricati saranno convertiti automaticamente in tracce audio in formato .CDA. In altri termini questa opzione permette di creare veri e propri CD musicali compatibili con qualsiasi sistema di riproduzione.
Masterizza immagine ISO
Come fa ben intuire il nome, permette di partire da un’immagine ISO, come quella dei sistemi operativi, per creare un CD o un DVD con tutti i file presenti in chiaro. Utile per chi gestisce sistemi operativi o giochi complessi.
Copia disco
Permette di copiare il contenuto di un disco su di un altro supporto ottico.
Cancella disco
Permette di cancellare i dati presenti all’interno di un CD o di un DVD per poterli riutilizzare. Funzione molto comoda ma utilizzabile solamente sui supporti ottici riscrivibili. Sui CD o DVD non riscrivibili non funziona.
Da evidenziare che CDBurnerXP offre anche una serie di opzioni di configurazione che permettono di variare la velocità di scrittura ed altri parametri. Tuttavia per i meno esperti il suggerimento è quello di lasciare le opzioni di default.
Tutti i file importati per la masterizzazione possono essere copiati nella maschera del programma anche utilizzando il comodissimo drag and drop.