Il nostro computer ha bisogno di una manutenzione ordinaria, soprattutto quando installiamo diversi programmi in poco tempo. Esistono svariati strumenti per effettuare la pulizia del vostro computer e uno dei più famosi è sicuramente CCleaner.
Il programma è disponibile con diverse licenze, compresa quella gratuita: per scaricarlo non dovrete fare altro che eseguire il download da questo link. Una volta terminato, non vi resta che procedere all’installazione cliccando due volte sul file di setup: sarà sufficiente cliccare su Avanti per completare l’installazione.
Avviato il programma vi troverete di fronte alla schermata principale del programma: questa mostra in alto le informazioni base del sistema in uso, mentre tramite dei pulsanti posti sul bordo a sinistra potrete accedere alle funzioni dedicate alla pulizia del computer, del registro di sistema e agli altri strumenti.
Puliamo il computer
Cliccando su “Pulizia” è possibile iniziare le operazioni di manutenzione del computer: sono presenti due sezioni ovvero Windows e Applicazioni. Il primo contiene diversi elementi del sistema operativo di Microsoft ed include Internet Explorer, Esplora Risorse e altri elementi di sistema come i file temporanei, il cestino, ecc.
Le impostazioni sono più che sufficienti per un buon livello di pulizia; assicuratevi dunque di conservare le password ed eventuali siti web già visitati perché, di default, verranno cancellati anche i cookie e la cronologia di Internet Explorer; in alternativa, deselezionate l’opportuna casella.
Il tab “Applicazioni” contiene altri software presenti nella maggior parte dei sistemi: sono previsti gli altri due browser web principali ovvero Firefox e Chrome, il client di posta Thunderbird, le suite Office e quelli per la gestione dei PDF e altri applicativi del mondo multimediale, internet e utility. Anche in questo caso deselezionate le caselle dei programmi che non desiderate pulire.
Un bel colpo di scopa
Per iniziare la pulizia non vi resta che cliccare su “Analizza”: inizierà così un processo automatico di scansione del vostro sistema e dei componenti precedentemente selezionati.
Al termine verrà mostrato un resoconto dei file che è possibile eliminare e lo spazio che verrà liberato su disco. Facendo doppio click su ogni voce, potrete esplorare i dettagli degli elementi trovati che stanno per essere eliminati. Non vi resta che cliccare su “Avvia Pulizia” per completare l’operazione.
Come pulire il registro di Windows
Le operazioni di pulizia appena descritta valgono per solo per le applicazioni, siano questi elementi del sistema operativo o altri programmi installati manualmente. Per ottenere una pulizia totale del sistema è meglio analizzare anche il registro di sistema di Windows.
Cliccando sul pulsante “Registro” è possibile iniziare una scansione alla ricerca di eventuali problemi o voci inutilizzate. Anche in questo caso sono presenti diverse sezioni ma le impostazioni di default sono quelle consigliate. Cliccando su “Trova Problemi” inizierà la scansione del registro.
CCleaner individuerà per voi tutte le voci del registro che dovrebbero essere cancellate allo scopo di ottimizzare il sistema senza generare problemi o incompatibilità di sorta. Tuttavia, il registro di Windows è un componente delicato dunque meglio effettuare una copia di backup che può, eventualmente, essere ripristinata in caso di errori.
Cliccando su “Ripara selezionati” vi verrà proposto di creare e salvare il backup, per poi passare alla pulizia.
È possibile passare in rassegna ad uno ad uno i problemi rilevati, oppure decidere di “riparare” tutte le voci del registro selezionate. A meno di situazioni particolari, potreste optare per quest’ultima voce ed affidarvi completamente al programma.
Ottimizzare il sistema con altri strumenti
Le funzionalità di pulizia principali di CCleaner finiscono qui, ma il programma ha ancora in serbo qualche altro tool che potrebbe esservi utile per ottimizzare al massimo il vostro computer. Nel pannello Strumenti è infatti possibile disinstallare un programma, gestire quelli che si avviano automaticamente insieme al sistema operativo, analizzare i plugin installati sui browser web, eseguire l’analisi del disco fisso alla ricerca di file duplicati e rimuovere i punti di ripristino di sistema.
In pannello “Impostazioni”, infine, vi consente di cambiare alcuni parametri del programma. È possibile fare in modo che il programma si avvii insieme al vostro computer, allo scopo di monitorare le risorse di sistema: questa funzionalità è configurabile solo nel caso di licenza Pro. È poi possibile escludere alcune cartelle dalla scansione, impostare i cookie da conservare e settare altre opzioni generiche.
Sfruttando le funzionalità di questo programma otterrete un sistema più ordinato e pulito. L’efficacia di CCleaner è molto buona e in conclusione il programma è immediato e facile da usare: cosa che lo ha reso uno dei software di manutenzione più utilizzato.