Vimeo è una piattaforma di video sharing molto simile a YouTube, anzi, per molto tempo è stata considerata come l’unica piattaforma in grado di opporsi a quella di Google. Rispetto a YouTube ed altre piattaforma analoghe, Vimeo è ben caratterizzata perché nasce come vetrina per registi ed autori indipendenti per caricare le loro opere e farle conoscere al mondo. Infatti, non solo non sono accettati contenuti di natura dubbia come video pornografici ma solo solamente accettati filmati creati direttamente dall’utente.
Storicamente, Vimeo è stata anche la piattaforma pioniera dell’alta definizione. E’ stata, infatti, la prima ad implementarla. Nel 2009 poteva contare su oltre 2 milioni di utenti registrati. Oggi sono molti di più anche se non si conoscono numeri ufficiali.
Vimeo è localizzato, purtroppo, solamente in lingua inglese anche se questo non pregiudica la piacevolezza d’uso della piattaforma.
Vimeo, caricare e pubblicare un video
La prima cosa da fare è registrarsi cliccando su “Join”, il pulsante verde presente in alto a sinistra.
Due le opzioni per la registrazione: gli utenti potranno utilizzare il proprio account Facebook, oppure creare un account dedicato. Visto che la maggior parte delle persone possiedono un account Facebook, questa è l’opzione di registrazione più semplice e comoda da utilizzare.
Cliccando, dunque, su “Join with Facebook”, si effettuare l’accesso alla piattaforma in pochi istanti. Da evidenziare che subito dopo aver effettuato il login, Vimeo mostrerà cosa è possibile fare con un account base e cosa, invece, è possibile fare con un account a pagamento. L’account gratuito, ovviamente, presenta alcune limitazioni, soprattutto di spazio ma per un uso “casalingo” è più che sufficiente. Per gli artisti che devono pubblicizzare le loro opere, invece, gli account a pagamento sono maggiormente consigliati.
Caricare un video è molto semplice. Tutto quello che sarà necessario fare, una volta effettuato il login, sarà quello di cliccare sul pulsante “Upload” presente in alto a destra.
A questo punto non rimarrà altro da fare che scegliere il file da caricare dal PC o importarlo direttamente da alcuni account cloud come Dropbox, OneDrive o Google Drive. Inoltre, gli utenti potranno scegliere anche chi potrà vedere il filmato caricato alla stessa maniera che si fa su altre piattaforme sociali.
Una volta caricato il video non si dovrà fare altro che attendere che venga codificato e reso disponibile online. Gli utenti, inoltre, potranno personalizzare il filmato a seconda degli strumenti messi a disposizione dal loro tipo di account.
I video caricati potranno essere condivisi in rete a piacere.