Facebook è forse il re dei social network ed ha conquistato praticamente tutto il web. È molto comune, infatti, che tutti i nostri amici abbiano ormai un profilo Facebook: chissà se nel 2004, anno del lancio, qualcuno avrebbe mai immaginato di dover tradurre il sito in ben 70 lingue e di dover gestire un numero di utenti di circa 1,65 miliardi nel 2016.
Nonostante questo, può succedere di voler cancellare il proprio account Facebook e l’operazione potrebbe risultare più complicata del previsto. Seguendo questo tutorial, potrete sbarazzarvi velocemente di chat, foto, app o qualsiasi altro elemento non più desiderato.
Proprio sicuri di voler cancellare tutto?
Prima della disattivazione, tuttavia, meglio prendere qualche accorgimento: negli anni, avete inserito, foto, video ed altri avvenimenti della vostra vita, sicuri di voler cancellare tutto?
Meglio fare un backup dei vostri dati, in modo da conservare tali dati disponibili anche senza essere iscritti al social network.
Per creare un backup, accedete a Facebook e cliccate sulla freccia con la punta in basso che troverete nella barra in alto a destra; dal menù selezionate Impostazioni e poi cliccate su “Scarica una copia dei dati Facebook”; inizierà così la procedura che creerà un archivio con tutti i vostri dati.
L’operazione potrebbe durare qualche ora e al termine vi verrà inviato un link nella vostra casella e-mail con cui procedere al download.
Un'altra operazione da compiere potrebbe essere quella di cancellare tutti i vostri dati personali: le politiche di cancellazione del vostro account sono molteplici e in qualche caso Facebook potrebbe ancora fornire i vostri dati a terze parti (se in passato ne avete dato l’autorizzazione).
Disattivare il proprio account
Facebook permette due tipi di “cancellazione” dell’account: quella temporanea, chiamata disattivazione, e quella permanente detta eliminazione. Nel primo caso, potrete disattivare il vostro account in modo che il vostro profilo scompaia dalle pagine del social network. In questo caso, anche cercando il vostro nome, non comparirà nessuna informazione su di voi e tutti i tag scompariranno. La differenza rispetto alla cancellazione permanente che sta nel fatto che un account disattivato può essere riattivato in qualsiasi momento.
Nel momento della riattivazione, ripristinerete non solo il vostro account ma anche tutte le foto, i tag, ecc. Praticamente ritroverete tutto come nel momento della disattivazione: un buon modo per sparire da Facebook per qualche periodo sapendo, però, di ritornare.
Per procedere alla disattivazione temporanea, accedete al vostro profilo e cliccate sulla freccia con la punta in basso; cliccate poi su Impostazioni e scegliete dal menù a sinistra la voce “Protezione”; in questa pagina, in basso troverete la voce “Disattiva il tuo account”.
Cliccando su Modifica, inizierete la procedura di disattivazione e Facebook vi proporrà prima un resoconto, sottolineando i gruppi che amministrate, la possibilità di disattivare anche il servizio di chat “Messenger” e gli amici a cui mancherete!
Eliminare il vostro account
Per eliminare in modo permanete il vostro account dovrete effettuare qualche operazione in più. Per prima cosa, cliccate sulla solita freccia e selezionate la voce “Centro Assistenza” e poi “Visita il Centro Assistenza”. In questa pagina troverete molte informazioni, fra cui quelle per gestire il vostro account.
Cliccando su “Gestisci il tuo account”, troverete la voce “Disattivazione ed eliminazione degli account” che vi illustrerà tutte le differenze fra la disattivazione e l’eliminazione di un account, fornendo anche altri dettagli.
Per eliminare il vostro account seguite la risposta alla domanda “Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?” oppure seguite questo link diretto.
Eseguendo l’operazione avrete eliminato definitivamente il vostro account, anche se dovrete attendere 90 giorni per essere sicuri che nei server di Facebook ogni vostro dato sarà eliminato.
Non andrà però perduto, come sottolineato nel Centro Assistenza stesso, non tutto quello che fate è strettamente legato al vostro account. Se ad esempio avete chattato con un amico, i vostri messaggi saranno ancora presenti nella chat del profilo del destinatario.