Registrare le chiamate su Android è facile grazie ad applicazioni dedicate. Oggi, infatti, gli smartphone sono capaci di fare praticamente qualsiasi cosa, merito di un hardware sempre più potente e di un software sempre più rifinito e completo.
Può dunque capitare che per mille motivi si debba registrare la telefonata in corso. Non è un’operazione illegale, a patto che l’interlocutore ne sia informato. Le registrazioni effettuate all’insaputa delle persone sono, queste si, illegali e possono costituire reati penali molto gravi.
Su Android, in particolare, ci sono diverse soluzioni che permettono di registrare le telefonate che devono essere utilizzate, come detto, nel rispetto delle normative vigenti.
Registrare le chiamate con Android
La prima applicazione è Call Recorder ed è tra le più affidabili anche grazie ad un’interfaccia molto ben strutturata. La registrazione delle chiamate avviene utilizzando un semplice selettore. Una volta abilitato, tutte le chiamate effettuate saranno registrate e si potranno riascoltare. Le chiamate possono essere salvate anche su Dropbox.
Una seconda alternativa è l’app Registratore di chiamate. Ottima app che permette di registrare con tranquillità le chiamate. L’app permette di scegliere anche quali chiamate registrare e quali no. Inoltre, sarà possibile aggiungere una nota ad ogni registrazione. Le registrazioni possono essere salvate su Google Drive e su Dropbox. Disponibile una versione Premium con ulteriori funzionalità.
Terza alternativa l’app Call Recorder Free che permette di registrare le chiamate e di poterle salvare anche sulla memoria esterna per non occupare spazio prezioso sullo smartphone. Le conversazioni registrate più importanti possono essere contrassegnate per non rischiare di cancellarle per errore.
RMC: Android Call Recorder è una buona alternativa e dispone anche di una buona interfaccia. Ogni registrazione riporta la data e l’ora ed è possibile effettuare registrazioni automatiche e manuali. Inoltre è possibile aggiungere note alle registrazioni per poterle ritrovare più facilmente.
Infine, quinta alternativa è Automatic Call Recorder. Tutte le chiamate vengono registrate automaticamente e salvate nella posizione scelta dall’utente. Molto utile la possibilità di proteggere le registrazioni con una password. L’ascolto delle registrazioni avviene attraverso un player integrato nell’app.
Tutte le alternative proposte sono disponibili al download gratuito attraverso il Play Store di Google.