Può capitare con una certa frequenza di ricevere chiamate indesiderate sul proprio smartphone, tipicamente per motivi di telemarketing. Un metodo per cercare di limitare tale pratica di promozioni commerciali può essere quello di ricorrere ad applicazioni specifiche. Call Blacklist è una app Android sviluppata appositamente per creare elenchi di chiamanti indesiderati. Oltre a proporsi per il blocco delle chiamate, consente di filtrare SMS provenienti da numeri non graditi.
L’app è scaricabile gratuitamente, ma sono previsti annunci ed acquisti in-app. Disponibile anche la versione pro a pagamento, la quale non presenta limitazioni di sorta. Al primo avvio di Call Blacklist occorre autorizzare l’accesso alla rubrica dello smartphone per consentirne il funzionamento corretto. La finestra iniziale ospita il tasto “+”, mediante il quale si può creare l’elenco degli indesiderati, sia per quanto concerne le chiamate che per gli SMS. Si può scegliere fra registro chiamate, contatti e registro messaggi.
Vi è inoltre la possibilità di inserire direttamente un numero specifico, indicare un gruppo con un determinato numero iniziale (o contenuto) e un messaggio con un testo particolare. L’icona che rappresenta un ingranaggio disposto nella parte superiore della finestra consente invece di scegliere l’opzione di blocco di tutte le chiamate provenienti da numeri privati e sconosciuti, oltre agli SMS di numeri sconosciuti e non numerici. Si dispone inoltre delle opzioni per salvare e caricare blacklist, le quali possono anche essere attivate e disattivate in pochi e semplici passaggi.
Il menu delle impostazioni consente anche di fissare un orario specifico nel quale attivare le opzioni di blocco. Analogamente si può ricorrere alla funzione per creare “whitelist” e consentire ai contatti inseriti di essere inavvertitamente bloccati. In sintesi Call Blacklist è una pratica app Android finalizzata al blocco di chiamate e messaggi indesiderati in modo semplice ed immediato.