Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Calibrazione batteria Android: app e tutorial

Guida rapida su come provvedere a calibrare la batteria di un dispositivo Android nel caso il livello visualizzato non corrisponda più a quello effettivo.
Calibrazione batteria Android: app e tutorial
Guida rapida su come provvedere a calibrare la batteria di un dispositivo Android nel caso il livello visualizzato non corrisponda più a quello effettivo.
Link copiato negli appunti

Può capitare che improvvisamente l’indicatore della batteria del proprio smartphone Android non sia più preciso. Lo si nota quando la percentuale della batteria residua cala all’improvviso o quando lo smartphone o il tablet pc si spegne per mancanza di batteria quando invece sembrava averne ancora.

Queste situazioni possono capitare dopo un largo utilizzo dello smartphone con continue installazioni e rimozioni di app che possono aver provocato qualche danno al sistema operativo, oppure quando si installa una nuova ROM nel dispositivo.

In tutti questi casi è cosa opportuna provvedere ad una calibrazione della batteria. Si evidenzia, al riguardo, che questa procedura va a correggere solamente come il sistema operativo legge la carica residua della batteria ma non modifica la reale autonomia dello smartphone o del tablet pc.

Calibrare l’autonomia della batteria, procedure

Esistono diversi modi per arrivare a calibrare la batteria di un dispositivo Android. Queste procedure valgono per un po’ tutti i prodotti Android siano essi smartphone che tablet pc.

Il primo metodo prevede di portare a zero la batteria del dispositivo aspettando che si spenga da solo per mancanza di energia. Senza ricaricalo, bisognerà poi provare ad accenderlo sino a che non sarà più possibile farlo. Questo è il segnale che la batteria è stata utilizzata completamente. A questo punto basterà mettere in ricarica lo smartphone o il tablet pc da spento ed attendere che arrivi al 100% di carica. A dispositivo carico, non bisognerà immediatamente staccarlo dalla corrente ma lasciarlo collegato per almeno un paio di ulteriori ore.

A questo punto, si dovrà staccare il dispositivo dalla corrente e se possibile rimuovere anche la batteria. Dopo qualche minuto di attesa inserire nuovamente la batteria e accendere lo smartphone o il tablet pc. Se tutto è andato bene, la batteria dovrebbe essere stata ricalibrata.

Se questo tentativo non va a buon fine ci sono delle app all’interno del Play Store che permettono di calibrare la batteria.

Tra le migliori c’è, per esempio, “Battery Calibration” che permette di avviare una procedura che permette di calibrare al meglio la batteria. Una risorsa importante che può dare buoni risultati e permettere di ripristinare la corretta visualizzazione del livello della batteria.

Altra applicazione che permette di avviare un test che effettua la calibrazione della batteria è "Calibratore facile della batteria".

In caso nemmeno una di queste app riesca a risolvere il problema, è possibile ricorrere ad un metodo più drastico e cioè a ripristinare lo smartphone o il tablet pc alle condizioni di fabbrica. In questo modo, eventuali disallineamenti del livello della batteria saranno risolti del tutto.

Ovviamente in questo caso tutti i dati salvati andranno persi e quindi il suggerimento è quello di provvedere ad un backup preventivo prima di effettuare il ripristino del dispositivo. Il ripristino si esegue da un'opzione dedicata presente all'interno del menu delle Impostazioni dei dispositivi Android.

Da evidenziare, infine, che le procedure di calibrazione vanno fatte solo se necessarie visto che forzare la batteria alla competa scarica non le fa bene.

Ti consigliamo anche