I programmi più diffusi per masterizzare i propri dati stanno aggiungendo sempre nuove funzioni che si discostano dalla pura scrittura sul disco, arrivando fino all'integrazione di servizi di gestione di archivio multimediale. Le soluzioni più conosciute che aggiungono queste possibilità sono di solito a pagamento, come ad esempio Nero 7 Premium. Se non si è disposti a spendere e si desiderano soltanto le funzioni di masterizzazione, BurnAware Free Edition è un prodotto che ben si adatta a queste esigenze.
Gli sviluppatori hanno cercato di creare un software che sia facile da gestire anche per gli utenti meno esperti. L'interfaccia è molto semplice, schematica e risulta comprensibile a tutti. Non ci sono menù o barre di scorrimento: l'intero prodotto viene gestito da sei pulsanti centrali con accanto un ventaglio limitato di funzioni. Il peso di soli 4.4 MB consente di scaricare BurnAware anche a chi possiede un modem 56k, in tempi piuttosto limitati.
Dalla funzione Data Disc, BurnAware è in grado di scrivere su tutti i tipi di supporto presenti sul mercato come CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD-RAM ed è possibile masterizzare i propri dati anche su dischi HD-DVD e Blue-Ray. Dal menù interno, il programma permette di scrivere dischi in multi-sessione aggiungendo file in un secondo momento, verificare i dati, simulare il processo di masterizzazione e selezionare la velocità di scrittura.
Da Disc Image si ha la facoltà di scrivere in modo veloce qualsiasi tipo di immagine su disco mentre da Audio&Video è possibile masterizzare cd audio partendo da tracce in formato wav, mp3 o wma e gestire la scrittura dei DVD-video.
Dalla versione 1.1, rilasciata l'11 Gennaio 2008, il software può eseguire una veloce scansione del sistema per individuare le periferiche di scrittura. Il programma supporta inoltre tutte le attuali tipologie di interfaccia hardware (IDE/SCSI/USB/1394/SATA).
BurnAware Free Edition è scaricabile gratuitamente dal sito www.glorylogic.com ed è compatibile con Windows 98/ME/NT/2000/XP/Vista (32 and 64 Bit).
Anche se disponibile soltanto in lingua inglese, il punto di forza è l'estrema facilità di utilizzo e la possibilità di effettuare tutte le operazioni di masterizzazione in maniera efficace ed intuitiva.
Nota: Ci è giunta una segnalazione riguardante l'incompatibilità di BurnAware con iTunes, o meglio un conflitto con il supporto iPod per iTunes. Stiamo contattando gli sviluppatori del software e gli iscritti al forum dedicato a BurnAware per eventuali riscontri.
[software id=""]