I browser o programmi di navigazione web sono strumenti irrinunciabili per chi utilizzi uno smartphone o un tablet, in quanto anche in mobilità si ha l’opportunità di svolgere una serie ampia di attività online in modo semplice, affidabile e sicuro. In ambito Android il browser per eccellenza è inevitabilmente Google Chrome, il quale estende l’esperienza d’uso della già popolarissima versione desktop. Vi sono poi case produttrici (su tutte Samsung), le quali implementano browser proprietari da installare nativamente nei propri device.
Altri browser da prendere in considerazione
Dolphin Browser è un primo esempio di programma di navigazione web, il quale è stato tra i primi alternativi a diffondersi in ambito Android. Risulta snello e immediato durante il suo utilizzo, grazie anche ad una interfaccia amichevole. La versatilità d’impiego si estrinseca con la disponibilità di componenti aggiuntivi, utili per estendere le sue funzionalità di base. Prevede opzioni come la modalità di navigazione desktop, la ricerca personalizzata, la navigazione in incognito e la navigazione attraverso schede per passare rapidamente da una pagina aperta all’altra.
Opera Mini può essere annoverato anch’esso fra i browser storici del sistema operativo mobile di Google. Risulta comunque tuttora aggiornato e si caratterizza per la ridotta quantità di risorse richiesta per il suo funzionamento. Può pertanto essere installato con buoni risultati anche in device di generazioni passate. Questa specifica contribuisce a renderlo particolarmente snello durante la navigazione, aspetto da non trascurare per quanto concerne il segmento di appartenenza. Tra le sue caratteristiche principali si evidenziano la condivisione dei file offline, il blocco di inserti pubblicitari presenti nelle pagine visitate, i temi per la personalizzazione del layout grafico, il pratico aggregatore di notizie e la modalità notte.
Brave Browser è un altro programma di navigazione per Android il quale ha un buon riscontro fra gli utenti. La sicurezza viene posta in primo piano da questo software, senza la necessità di dover ricorrere a plugin esterni. Durante la navigazione si apprezza il blocco della pubblicità espressa attraverso pop-up. Altre funzionalità d’interesse sono la sincronizzazione dei preferiti, il blocco dei cookie di terze parti, schede di navigazione e motore di ricerca privati. La forzatura del protocollo HTTPS permette di rendere ancora più sicura l’attività di navigazione stessa.