Minecraft è un videogioco il quale ha riscosso un grande successo, imponendosi come genere a sé stante. La grafica fuori dagli schemi e la massima libertà in termini creativi sono due fra i principali motivi che hanno contribuito alla sua popolarità. Per rendere ancora più aperta l’azione da parte dei giocatori sono disponibili diversi strumenti sviluppati da terze parti.
BlockLauncher rappresenta un valido esempio di tool dedicato alla personalizzazione di Minecraft. Nello specifico consente di gestire ed applicare pacchetti di mod e texture in relazione alla versione portatile del gioco. Risulta in particolare compatibile con Android e può essere scaricato nel Play Store. Il supporto delle versioni 2.1 e superiori del sistema operativo mobile di Google rende questo strumento utilizzabile con buona parte dei dispositivi disponibili sul mercato, compresi quelli di generazioni passate. BlockLauncher propone una serie di impostazioni espressamente dedicata all’edizione commerciale di Minecraft Pocket Edition. Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo, grazie ad una interfaccia basata prevalentemente su caselle di controllo dedicate alla attivazione o meno di parametri specifici.
In funzione dell’apparecchio utilizzato, si può ad esempio cambiare il livello di dettaglio grafico, così da raggiungere prestazioni più convincenti. Vi è inoltre la possibilità di apportare modifiche alle texture normalmente rese fruibili dal gioco e ricorrere a skin specifiche. Si può inoltre reperire un insieme di mod al fine di personalizzare ulteriormente le impostazioni di Minecraft Pocket Edition, sempre attraverso l’ausilio di BlockLauncher. Tali modifiche possono concernere la creazione di mappe, l’adattamento di livelli, i blocchi, i comandi e gli strumenti utilizzabili.