Spam e messaggi indesiderati sono, purtroppo, all’ordine del giorno per tutti coloro che possiedono un account email. Fortunatamente tutti i provider che offrono un servizio di posta, sia gratuitamente che a pagamento, offrono alcuni strumenti che permettono di bloccare i contatti indesiderati da cui arrivano messaggi di posta non desiderati. Si tratta di strumenti utilissimi che gli utenti devono imparare ad utilizzare.
Alice Mail fornisce, per esempio, proprio un comodo strumento sia per bloccare i contatti indesiderati che lo spam.
Alice Mail, bloccare la posta indesiderata
Utilizzare questi strumenti messi a disposizione da TIM per i suoi clienti è davvero molto semplice a patto di espletare alcuni semplici passaggi.
Dalla Webmail è possibile bloccare facilmente i mittenti di posta elettronica da cui si desidera non ricevere più alcun messaggio o catalogare come Spam o posta indesiderata determinati messaggi. Per bloccare un indirizzo specifico cliccare sul tasto Blocca presente all'interno del messaggio di posta.
Gli utenti visualizzeranno, poi, due messaggi pop up di conferma; cliccare nuovamente su Blocca, quindi su Ok.
Impostazione dei filtri
A questo punto all'interno delle Opzioni "Preferenze Mail Filtri" sarà presente un Filtro mittenti bloccati.
Selezionare il filtro e clicca sul tasto Modifica per vedere i dettagli, modificare l'indirizzo o aggiungerne altri alla lista dei Mittenti bloccati.
Per segnalare come Spam o posta indesiderata un messaggio di posta selezionare il messaggio all'interno della Posta e cliccare sul tasto Spam nella parte alta della finestra.
Il messaggio verrà spostato nella cartella Spam e cancellato definitivamente dopo 20 giorni.
Per ripristinare invece un messaggio che sia stato segnato erroneamente come posta indesiderata, recarsi nella cartella Spam, selezionare il messaggio e cliccare sul tasto in alto 'Spam' o procedere alla modifica col tasto destro del mouse.