WhatsApp è senza ombra di dubbio l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti mobile. Disponibile gratuitamente su IOS, Android e Windows Phone, gli utenti possono sfruttare la connettività dati del loro dispositivo mobile non solo per mandare messaggi, ma anche per chiamare, videochiamare, inviare foto, video, documenti e tantissimo altro ancora.
Un’app di grande successo che di fatto ha ucciso gli SMS rendendo molto più semplice e veloce comunicare, senza dover, per forza, chiamare una persona. Ma come in tutti i servizi di comunicazione sono presenti anche alcune misure di sicurezza.
WhatsApp sfrutta i numeri di telefono per collegare gli utenti. Dunque, è sufficiente possedere il numero di un cellulare di un utente che utilizza WhatsApp per comunicare con lui attraverso l’app. Questo, potenzialmente espone le persone a possibili fastidi causati da altri utenti che decidono di prendere di mira l’account inviando di continuo fastidiosi messaggi.
Fortunatamente, i contatti fastidiosi possono essere bloccati su WhatsApp.
Bloccare i contatti su WhatsApp, come fare
La procedura per bloccare o sbloccare un contatto su WhatsApp è davvero facile ed è sufficiente seguire alcune piccole regole.
Per bloccare un contatto salvato sul telefono, la procedura è la seguente:
1. Apri WhatsApp.
2. Tocca Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati, quindi tocca Aggiungi....
3. Seleziona il contatto che desideri bloccare dalla lista.
Per bloccare, invece, un numero di telefono non salvato sulla rubrica, la procedura è la seguente.
1. Apri la chat con il contatto sconosciuto.
2. Tocca Blocca.
Se si tratta di un messaggio di spam, si avrà anche la possibilità di selezionare Segnala spam, quindi tocca Segnala e blocca.
Per sbloccare un contatto, invece, la procedura è la seguente:
1. Apri WhatsApp.
2. Tocca Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati.
3. Scorri a sinistra il nome del contatto, quindi tocca Sblocca.
La procedura illustrata è valida per tutte le piattaforme in cui WhatsApp è presente con alcune piccole differenze per quanto riguarda i nomi di alcuni menu.