PostePay è l’apprezzata carta di credito ricaricabile di Poste Italiane. Una soluzione che piace molto agli italiani tanto che è stata adottata da moltissime persone per i loro acquisti. La possibilità di ricaricare la carta per avere un limite ben definito di spesa è un vantaggio apprezzato da molti. Questo si traduce anche in un maggiore grado di sicurezza che permette di evitare “spese pazze” per non ritrovarsi con il conto corrente azzerato.
Ma può capitare di perdere la PostePay o di vedersela rubare. In tutti i casi non bisogna disperarsi perché il danno è già stato fatto. Fortunatamente la PostePay si può bloccare rapidamente per evitare che sia utilizzata in maniera fraudolenta. In questo modo è possibile evitare che i soldi contenuti siano spesi illegittimamente.
Bloccare la carta è molto semplice e non richiede che pochi minuti. Inoltre, una volta bloccata non ci sarà più da preoccuparsi perché chiunque avrà in mano la carta di credito, non potrà più utilizzarla per le transazioni.
Bloccata la PostePay si potrà, poi, procedere a richiederne una nuova per continuare a godere dei vantaggi della carta di credito ricaricabile di Poste Italiane.
Bloccare la PostePay, come fare
Ci sono diversi modi con cui bloccare la PostePay.
Il primo metodo è quello di chiamare il callcenter di Poste Italiane per segnalare il futuro o lo smarrimento della carta. Il numero è segnalato direttamente sul sito di Poste Italiane ed è il 800902122. Numero ovviamente gratuito.
Il numero è attivo 24 ore su 24 e gli utenti dovranno parlare con un operatore. Per bloccare la carta bisognerà fornire il codice di blocco che è stato fornito durante l’attivazione della PostePay. In alternativa, è possibile compilare anche un modulo online sul sito ufficiale di Poste Italiane per richiedere il blocco della carta. Questa strada, però, non è rapidissima ed è da seguire solo si si è sicuri di aver perso la carta e che non è, invece, stata rubata.
In attesa che la carta sia effettivamente bloccata, il suggerimento è anche quello di verificare la movimentazione della PostePay per verificare che non ci sia nulla di anomalo. La verifica può essere fatta, per esempio, attraverso l’app PostePay.
Nel caso si ravvisassero delle anomalie sarà importante segnalarle attraverso una denuncia alle autorità componenti. Denuncia che andrà fatta tramite la Polizia di Stato o i Carabinieri.