Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Blend Collage: download, guida e recensione

Guida a come creare degli ottimi collage fotografici utilizzando gli scatti effettuati dal proprio smartphone Android.
Blend Collage: download, guida e recensione
Guida a come creare degli ottimi collage fotografici utilizzando gli scatti effettuati dal proprio smartphone Android.
Link copiato negli appunti

La creazione di collage con il proprio smartphone è una attività sempre più richiesta, non solo dagli appassionati di fotografia. Anche in mobilità vi è infatti la possibilità di ricorrere ad app finalizzate alla creazione di composizioni fotografiche in modo semplice e versatile.

blend_collage_01

Blend Collage è classificabile fra le app per collage foto, la quale si rivolge sia agli utenti novelli che a coloro i quali abbiano già acquisito una certa esperienza in tale ambito. Il software è disponibile per Android ed è liberamente scaricabile ed installabile su smartphone e tablet di diversa generazione. È prevista anche una versione a pagamento, la quale sblocca tutte le sue funzionalità e rimuove la presenza di inserti pubblicitari.

blend_collage_02

Al primo avvio viene proposta un serie di schermate le quali hanno il compito di mostrare le opzioni principali del software. Blend Collage consente in particolare di selezionare ed aggiungere foto con immediatezza, disponendole secondo diversi schemi, anche sovrapponendole parzialmente fra loro. Si può infatti procedere con la scelta dei file di origine toccando il pulsante apposito disposto centralmente nella finestra principale. Le immagini possono essere posizionate a piacere nell’area dedicata, spostandole e variandone la dimensione come desiderato. Il programma prevede anche un semplice modulo di editing, con il quale è possibile disegnare sulle foto, aggiungere forme geometriche specifiche, creare un effetto di sfocatura e variare il livello di opacità. Gli utenti più smaliziati possono contare anche sulla gestione di livelli e sull’inserimento di sfondi variegati, rendendo ancora più accattivanti i collage.

blend_collage_03

Per creare un nuovo collage basta toccare il pulsante omonimo, seguito da quello “Add (+)” presente nella nuova finestra. Si può così accedere alle immagini memorizzate nel device in uso, ma vi è anche la possibilità di selezionare direttamente la fotocamera e di aggiungere un blocco di testo od una clipart dalla libreria dedicata. Quando si sono scelte le foto desiderate, non resta che toccare il pulsante “Add Photos” posizionato nell’angolo superiore destro. Le immagini possono quindi essere ruotate, riposizionate e ridimensionate a piacere nell’area di lavoro. Il pulsante “Mask” apre il modulo di editazione in relazione alla foto selezionata. Si può così inserire un disegno od una forma e variare i livelli di opacità e sfocatura, lasciando ampio spazio alla creatività personale.

blend_collage_04

A lavoro concluso non rimane che selezionare la voce “Save” per aprire il menu di salvataggio. Esso consente di memorizzare le composizioni, di condividerle od impostarle come sfondo del device secondo diverse risoluzioni. Il menu impostazioni permette infine di modificare alcuni parametri dell’app, come il formato di uscita ed il livello di qualità nel caso si scelga il JPG. Dunque Blend Collage è una semplice e funzionale app dedicata a chi voglia creare composizioni fotografiche con il proprio smartphone o tablet Android.

Ti consigliamo anche