Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BitDefender Antivirus Plus 2012

Sistema avanzato per proteggere il PC da malware, spyware e phishing
Sistema avanzato per proteggere il PC da malware, spyware e phishing
Link copiato negli appunti

BitDefender Antivirus Plus 2012 costituisce una soluzione efficace per proteggere il proprio computer da attacchi provenienti da virus, malware, spyware e phishing. La tecnologia utilizzata richiama quella già presente negli altri prodotti resi disponibili dalla medesima software house. È stata riposta particolare cura al miglioramento delle prestazioni sia a livello di esecuzione che di scansione delle risorse, la quale può essere pianificata quando il sistema è in pausa o il suo impegno scende al di sotto di una determinata soglia. La funzione di Autopilota riduce al minimo l'intervento dell'utente, in quanto è stata ideata per prendere le decisioni ottimali in modo autonomo.

Processo di installazione di BitDefender Antivirus Plus 2012

BitDefender Antivirus Plus 2012: Processo di installazione

Si può pertanto disporre di uno strumento semplice da mettere a punto ma al tempo stesso capace di risultare affidabile nella lotta agli agenti malevoli potenzialmente dannosi. Il software, mediante la funzionalità Active Virus Control, è in grado di analizzare in tempo reale il comportamento dei processi in esecuzione per rilevare l'eventuale attività di virus non ancora noti. In caso di grave infezione, la Modalità Soccorso consente di riavviare il PC in un ambiente protetto nel quale effettuare le azioni di pulizia e ripristino.

Finestra principale

BitDefender Antivirus Plus 2012: Finestra principale

Si tratta dunque di un pacchetto particolarmente indicato per intervenire in situazioni dove si sia sempre collegati alla rete per motivi personali o professionali. Tra le sue peculiarità vi è anche quella di poter definire dei collegamenti a risorse di rete per monitorare lo stato dei file in esse memorizzati e di filtrare con Safego i link ricevuti in Facebook e Twitter. La Ricerca Sicura è stata implementata per segnalare con sufficiente anticipo i siti potenzialmente rischiosi presenti nell'elenco dei risultati dei motori Bing e Google. Il Browser Virtuale ha invece il compito di far utilizzare il programma di navigazione in un'area sicura per inibire qualsiasi minaccia proveniente dal Web.

Esempio di scansione veloce

BitDefender Antivirus Plus 2012: Esempio di scansione veloce

BitDefender Antivirus Plus 2012 è utile anche per identificare falle sul piano della sicurezza e aggiornare impostazioni o programmi ad essa dedicati. Anche la privacy viene tenuta nella giusta considerazione con l'obiettivo di salvaguardare i dati personali durante transazioni commerciali, le conversazioni con Yahoo Messenger e la gestione della posta elettronica. La generazione di file di report specifici consente di ottenere un dettaglio statistico sui processi eseguiti in merito al rilevamento di malware ed al loro isolamento nell'area di quarantena. In caso di incertezza, i file sono inviabili ai BitDefender Labs per eseguire un'analisi più approfondita. La funzione di aggiornamento automatico rappresenta una garanzia per l'utilizzatore in fatto di sicurezza, in quanto si ha la certezza di avere i database virali costantemente allineati alle ultime versioni reperibili.

Impostazione parametri scansione personalizzata

BitDefender Antivirus Plus 2012: Impostazione parametri scansione personalizzata

In termini di requisiti hardware e software minimi, BitDefender Antivirus Plus 2012 è installabile in sistemi dotati di Windows XP con service pack 3 a 32 bit, un microprocessore operante a 800 MHz, 1 GB di RAM e 1,8 GB di spazio libero su hard disk (di cui almeno 800 MB sul disco di sistema). Si tratta quindi di specifiche che consentono l'utilizzo base anche su sistemi datati, senza richiedere prestazioni particolarmente elevate. L'installer ha il compito di eseguire una prima scansione dei file di sistema, scaricare i file dell'applicazione e, dopo averli installati, avviare i relativi servizi. L'interfaccia utente offre un design moderno e accattivante e si presenta essenziale e ben ordinata. Nella parte superiore sono visualizzate informazioni di riepilogo sullo stato della protezione e sulla presenza di eventi concernenti virus, privacy, rete, aggiornamenti ed eventuali vulnerabilità riscontrate, oltre ai pulsanti per disabilitare l'Autopilota ed accedere al pannello delle impostazioni.

Pannello di controllo privacy

BitDefender Antivirus Plus 2012: Pannello di controllo privacy

Nella parte centrale spiccano cinque aree principali relative ad antivirus, privacy, aggiornamento, mappa di rete e Safego. Il modulo Antivirus propone un menu rapido per l'avvio diretto delle attività di scansione veloce, completa, personalizzata, vulnerabilità e per entrare nella modalità soccorso. La scansione veloce si basa sul "cloud" per il rilevamento di agenti malevoli, impiegando solo qualche minuto per essere portata a termine. La scansione personalizzata lascia definire azioni specifiche, le quali sono salvabili per essere richiamabili in qualità di funzioni veloci. Per crearne una, basta cliccare il pulsante "Aggiungi obiettivo", selezionare le risorse da coinvolgere e le opzioni di scansione. Queste sono inizialmente fissate su "normale", ma si può scegliere anche "tollerante", "aggressiva" e "personalizzata". Ci si rende così conto di quanto sia ampio l'insieme dei parametri sui quali l'utente può intervenire per ciò che riguarda i tipi di file, gli archivi, i settori di avvio, la memoria e il registro, potendo anche decidere di spegnere il computer al termine della scansione.

Esempio di utilizzo di Safego

BitDefender Antivirus Plus 2012: Esempio di utilizzo di Safego

La scansione vulnerabilità esegue la ricerca di aggiornamenti critici o facoltativi di Windows e delle applicazioni principali, eseguendo anche un controllo sulle password degli account utente. A proposito di configurabilità, vi è una sezione con le eccezioni per escludere file, estensioni o processi e si può decidere di non effettuare la scansione anche di supporti CD/DVD, USB e dischi di rete mappati. Le modalità giochi e portatile contribuiscono ad ottimizzare l'uso del software sia che si eseguano applicazioni ludiche, sia che si utilizzi un notebook. Il modulo di tutela della privacy permette di attivare selettivamente la ricerca sicura, il controllo SSL, la protezione da frodi, phishing e durante lo svolgimento di chat. BitDefender Antivirus Plus 2012 è utilizzabile in versione trial per un periodo di 30 giorni, trascorsi i quali è acquistabile una licenza annua a 29,95 euro per singola postazione e sono previste anche offerte che comprendono un massimo di 10 computer.

[software id="9506"]

Ti consigliamo anche