Nonostante, oggi, gli smartphone offrano prestazioni incredibili, presentano ancora un importante limite che è quello dell’autonomia. Spesso, con un uso intenso non arrivano a sera ed è necessario effettuare ricariche di energia durante il giorno. Almeno per quanto riguarda il mondo Android, esistono fortunatamente soluzioni che consentono di migliorare l’autonomia agendo su alcuni parametri del terminale. Per esempio, Battery Doctor è una delle migliori soluzioni in tal senso. Si tratta di un’app disponibile gratuitamente all’interno del Play Store di Google in grado di ottimizzare l’autonomia di uno smartphone.
Battery Doctor, come si utilizza
Nessun miracolo ovviamente, ma comunque la possibilità di guadagnare quel qualcosina per arrivare a sera. L’utilizzo dell’applicazione è, inoltre, molto semplice, merito dell’interfaccia in lingua italiana. All’avvio, l’app effettuerà una veloce scansione del sistema per verificare se è possibile ottimizzare qualche parametro. A seguito dell’analisi, cliccando su “Ottimizza ora”, l’app effettuerà automaticamente una serie di operazioni come la chiusura delle applicazioni in background e lo spegnimento di eventuali servizi non necessari o inattivi. Al termine l’app evidenzierà l’autonomia guadagnata. Trattasi di un valore spesso ottimistico ma sicuramente l’app permette di migliorare l’autonomia a patto, ovviamente, di non procedere successivamente ad eccessivi smanettamenti.
Sempre dalla schermata principale, scorrendo verso il basso, gli utenti noteranno alcune informazioni come le ultime app utilizzate, la cronologia dei consumi, la stima dell’autonomia rimasta ed altre informazioni.
Dal tab “Carica”, l’app informerà dello Stato di carica della batteria e se è necessario effettuare una aggiunta di energia. Disponibile anche un comodo report che evidenzia la cronologia delle ultime cariche, sia quelle parziali che quelle totali.
Dal tab “Modalità”, gli utenti potranno impostare diversi profili di risparmio della batteria con l’obiettivo di migliorare l’autonomia. I profili a basso consumo possono essere avviati automaticamente dopo una certa ora o quando la batteria scende sotto un certo livello. Per gli smartphone privi di un sistema sofisticato di risparmio della batteria è un’opzione davvero molto interessante ed utile.
Infine, il tab “Consumo” è, in realtà, un task manager dove sono visualizzate tutte le app attive con la possibilità di chiuderle per migliorare l’autonomia.
L’app Battery Doctor offre anche alcune opzioni di ottimizzazione che però richiedono l’installazione di ulteriori applicazioni della medesima software house. App, comunque, gratuite.
In definita una buona soluzione per provare a migliorare un po’ l’autonomia dello smartphone. Si evidenzia, infine, che la pubblicità, sebbene presente, non è mai eccessivamente invasiva.