Il P2P continua ad essere una delle tecnologie che contribuiscono in maniera più forte alla diffusione di contenuti e allo sviluppo di Internet. Numerosi sono le reti e i protocolli di trasmissione che permettono la distribuzione e la condivisione di file sul web. Tra questi ricordiamo BitTorrent, Direct Connect, eDonkey, Gnutella, e Kademelia.
Bit Torrent, in particolare, utilizza un sistema molto efficiente per il download dei file, spezzandoli in tante piccole parti, che saranno ricomposte a destinazione.
Azureus è da tempo uno dei client Bit Torrent più diffusi, scritto in Java sotto licenza GNU GPL. Fino alla versione 2.5 il programma era semplicemente un client molto funzionale che permetteva agli utenti di gestire più file dalla stessa interfaccia. Dalla versione 3.0 Azureus propone qualcosa in più introducendo Vuze, una piattaforma per l'intrattenimento online sviluppata con il supporto delle Major discografiche e delle reti televisive.
L'interfaccia che Azureus Vuze presenta è ben concepita e si nota subito come sia stata sviluppata anche per scopi commerciali, cercando di far sentire subito a proprio agio anche gli utenti meno esperti.
L'applicazione è perciò suddivisa in due parti. Sul lato sinistro della Dashboard si possono monitorare i download mentre, sul lato destro, vengono proposti una serie di contenuti scaricabili gratis o a pagamento. Le risorse sono suddivise per canali.
Per quel che riguarda la gestione del client,entrando in Advanced, (voce posizionata un po' troppo sulla destra rispetto alle altre) è possibile svolgere tutte le operazioni con i file .torrent. Di fondamentale importanza, per far rendere al meglio il programma, è eseguire l'assistente di configurazione, dal menù impostazioni. Come per tutti i client Bit Torrent, bisogna trovare un sito di indicizzazione dei file .torrent. Una volta individuata la risorsa da scaricare, Azureus la inserirà automaticamente nella coda dei download. Le velocità di download sono ottime e si raggiungono in tempi relativamente brevi, soprattutto se si scaricano file molto diffusi. Il programma consente inoltre di creare i proprio file .torrent dalla voce di menù File/Crea torrent.
Per quel che riguarda Vuze, questa piattaforma fornisce contenuti audio e video, anche in alta definizione, sfruttando il protocollo di trasmissione P2P di Azureus. Da On Vuze si può visionare l'intera offerta del servizio che comprende un ampio archivio gratuito di video e musica, fornendo anche la possibilità di acquistare alcuni prodotti, come ad esempio i videogames. Le velocità con cui si scaricano questi file e la loro qualità sono davvero molto buone. Tuttavia l'intera gamma dei contenuti è completamente in inglese.
Se si guarda ad Azureus soltanto come ad un client di file sharing, si nota che altre applicazioni, come uTorrent o BitComet, sono più leggere e rallentano meno le prestazioni del computer, pur mantenendo la stessa efficacia nel download.
Tuttavia, la scelta di Azureus di integrare la piattaforma Vuze mostra come il P2P si stia evolvendo. La cosiddetta P2P TV offre numerosi vantaggi per quanto riguarda la qualità dei video su internet, grazie al fatto che ogni utente si comporta anche come un server. Inoltre, anche se per adesso questo modo di condividere contenuti stenta ad affermarsi, contribuisce a far superare la concezione secondo la quale il P2P sia considerata ancora una pratica illegale.
[software id=""]