L’utilizzo di Windows può alle volte comportare dei problemi, legati ad esempio a driver di periferiche non installati correttamente, difficoltà ad eseguire regolarmente il boot, instabilità o problemi di virus. La modalità provvisoria può risultare di notevole aiuto per capire e correggere le problematiche in atto. Essa rappresenta infatti una sorta di modalità diagnostica nella quale viene caricato solo un insieme indispensabile di file, applicativi e driver, proprio per consentire nella maggior parte dei casi un avvio regolare di sistema. Vediamo dunque come avviare un PC in modalità provvisoria, in base alla versione di Windows installata.
Windows 10 e 8.x
Per entrare in modalità provvisoria in Windows 10 si può cliccare il pulsante Start disposto nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e selezionare la voce Impostazioni nel menu relativo. Nella finestra che si apre occorre quindi entrare nella sezione Aggiornamento e sicurezza, relativa ad aggiornamenti, ripristino e backup. In tale sezione va poi selezionata l’opzione Ripristino disposta nel menu laterale sinistro, seguita dalla pressione del pulsante Riavvia ora presente nella sottosezione Avvio avanzato.
Dopo qualche istante appare una schermata dove va scelta l’opzione Risoluzione dei problemi, la quale fa accedere ad una nuova schermata dove bisogna entrare nell’area Opzioni avanzate.
In essa va quindi scelta l’ultima voce elencata, chiamata Impostazioni di avvio. Nella finestra contestuale va infine cliccato il tasto Riavvia.
Al riavvio della macchina viene quindi proposta una schermata con le possibili opzioni e per entrare in modalità provvisoria va premuto il tasto 4 nella tastiera del computer. Se si desidera attivare anche il supporto di rete va invece premuto il tasto 5, mentre il tasto 6 abilita anche il prompt dei comandi.
La procedura di attivazione della modalità provvisoria in Windows 8.x è simile a quella di Windows 10. A partire dal menu del tasto Start va innanzitutto cercata e selezionata la voce Impostazioni PC. Nella barra laterale sinistra della finestra va quindi scelta l’opzione Aggiorna e ripristina, seguita da Riavvia ora relativa ad Avvio avanzato. Appare poi una successione di schermate dove vanno scelte in sequenza le voci Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio e Riavvia. Come per Windows 10 sono quindi disponibili le opzioni tasto 4 per modalità provvisoria, tasto 5 per modalità provvisoria con supporto di rete e tasto 6 per modalità provvisoria con prompt dei comandi.
Windows 7, Vista e XP
Con Windows XP, Windows 7 e Vista la modalità provvisoria è attivabile a partire dalla fase di bootstrap del computer. Subito dopo il riavvio va tenuto premuto il tasto F8 della tastiera, prima ancora dell’apparizione del logo di Windows.
Dovrebbe successivamente apparire una schermata in modalità testo nella quale si può scegliere fra diverse opzioni. Tre quelle d’interesse: Modalità provvisoria, Modalità provvisoria con rete e Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
La modalità provvisoria consente in generale di apportare modifiche sostanziali al sistema, come ad esempio la disinstallazione di programmi o driver di periferiche. Si tenga inoltre presente che, proprio per ridurre al minimo il caricamento di driver, il sistema può venire avviato in modalità provvisoria con una risoluzione ridotta rispetto a quella impostata in modalità normale.