Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Avviare Windows 10 in modalità provvisoria: guida

Tutte le procedura da seguire per riavviare un PC Windows 10 in modalità provvisoria per risolvere eventuali problemi del sistema operativo
Avviare Windows 10 in modalità provvisoria: guida
Tutte le procedura da seguire per riavviare un PC Windows 10 in modalità provvisoria per risolvere eventuali problemi del sistema operativo
Link copiato negli appunti

Windows 10 è l’ultima declinazione del sistema operativo di Microsoft. Trattasi di una piattaforma che ha avuto un grande successo, soprattutto grazie alla sua flessibilità, stabilità ed ai continui aggiornamenti che il gigante del software offre. Due volte all’anno, infatti, Windows 10 riceve un importante upgrade che ne amplia le funzionalità per meglio adattarsi alle richieste degli utenti. Inoltre, almeno una volta al mese, Windows 10 riceve aggiornamenti minori volti a chiudere bug e problemi di sicurezza.

Il sistema operativo di Microsoft è stato pensato anche per adattarsi alle diverse piattaforme su cui sarà installato. Non solamente PC, dunque, ma anche tablet, smartphone, console, visori e tanto altro ancora.

Ovviamente, però, può capitare che anche Windows 10 possa avere dei problemi. Le cause possono essere molte, anche legate ad infezioni informatiche non bloccate dall’antivirus installato. Quale che sia il problema, anche Windows 10 può essere avviato in modalità provvisoria, cioè avviato con un set limitato di file e driver. In questo modo, potendo disporre di un Windows al minimo delle sue funzionalità, gli utenti o i tecnici possono capire meglio quali sono i problemi che affliggono il PC.

Esistono due versioni della modalità provvisoria: Modalità provvisoria e Modalità provvisoria con rete. Sono entrambe piuttosto simili, ma Modalità provvisoria con rete include i driver di rete e i servizi necessari per accedere a Internet e agli altri computer della rete.

Gli utenti, dunque, dovranno scegliere quale modalità utilizzare per risolvere i loro problemi.

Modalità provvisoria in Windows 10, come fare

La modalità provvisoria in Windows 10 può essere attivata dalle Impostazioni o dalla schermata di accesso.

Per quanto riguarda la prima possibilità, i passi da seguire sono i medesimi:

1. Premi tasto WINDOWS + I sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, seleziona il pulsante Start nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, quindi seleziona Impostazioni .
2. Seleziona Aggiornamento e sicurezza > Ripristino .
3. In Avvio avanzato, seleziona Riavvia ora.
4. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
5. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet, invece, seleziona 5 o F5 per la Modalità provvisoria con rete.

Per quanto concerne, invece, il secondo modo, i passi da seguire sono i seguenti:

1. Riavvia il PC. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, tieni premuto il tasto MAIUSC, mentre selezioni il pulsante di alimentazione -> Riavvio.
2. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
3. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in Modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet, invece seleziona 5 o F5 per la Modalità provvisoria con rete.

Ti consigliamo anche