Avira è un'azienda tedesca da anni impegnata nello sviluppo di software antivirus per utenti privati e aziendali rivolto alla protezione di personal computer, client e server. Questo contributo propone un raffronto fra le edizioni AntiVir Personal - Free Antivirus e AntiVir Premium dedicate in particolare agli utilizzatori privati che necessitano di prodotti semplici da gestire, ma al tempo stesso dotati di funzionalità capaci di soddisfare diverse esigenze. Avira free rappresenta la versione d'ingresso, caratterizzata dalla completa gratuità d'utilizzo.
Installazione Avira AntiVir Premium
Nonostante ciò, essa contempla un insieme di funzioni base adatte a proteggere i PC da attacchi provenienti da virus ed altri agenti malevoli in grado di minarne la sicurezza, come ad esempio worm, trojan, rootkit e backdoor. Monitoraggio e analisi del sistema avvengono in tempo reale mediante una modalità euristica, con l'intento di riuscire a scovare codice potenzialmente dannoso non ancora catalogato negli archivi di definizione dei virus. Un aspetto da rilevare concerne la richiesta ridotta di risorse di sistema e può pertanto essere utilizzato anche su computer e ambienti operativi datati. I requisiti minimi partono infatti da Windows XP 32 bit (SP2), 256 MB di RAM e 150 MB di spazio libero su disco, potendo pertanto essere installato anche in netbook o portatili.
Esempio di attività di scansione iniziale
Il programma è dotato di un'interfaccia intuitiva e snella, fornendo procedure guidate che assistono l'utente durante la sua messa a punto. Il monitoraggio costantemente attivo torna utile anche per proteggere i messaggi di posta elettronica e gli allegati, aspetto al quale non si può più ormai rinunciare.
Avira AntiVir Premium , la cui licenza singola annuale è acquistabile a 19,95 euro, estende in modo consistente le caratteristiche della versione freeware. A cominciare dalla protezione spyware, adware e phishing, la quale consente di ridurre i rischi di furti d'identità e dal modulo WebGuard, indirizzato alla rilevazione di siti pericolosi.
Interfaccia utente
La funzione ProActiv esegue l'analisi dei processi attivi nell'ambiente operativo per rintracciare eventuali anomalie nel loro comportamento e neutralizzarne quindi l'azione. Per restare alla fase preventiva, la tecnologia AHeAD (Advanced Heuristic Analysis and Detection) affina ulteriormente l'analisi euristica per bloccare l'esecuzione di codice sospetto, mentre AntiDrive-by ha il compito di impedire il download automatico di agenti malevoli durante lo svolgimento dell'attività di navigazione. La sezione di riparazione include la risoluzione automatica di problemi riscontrati di tipo generico, la rimozione con un semplice clic di file infetti ( Quick Removal) e la creazione di un CD di salvataggio autoavviante con l'opzione Rescue System, indispensabile in casi di assoluta emergenza. L'edizione Premium si rende dunque indicata per chi svolga in rete attività variegate, come la navigazione web, la gestione email, il download di file (inclusi MP3 e filmati), la frequentazione di siti di social network e la partecipazione a chat. Prima di un eventuale acquisto è possibile provare tutte le funzionalità del software grazie alla versione di prova di 30 giorni.
Pannello di protezione locale
L'installazione assistita viene portata a termine in modalità express senza difficoltà di sorta anche da parte di chi non abbia conoscenze rispetto a questo genere di programmi ed è possibile creare un punto di ripristino per evitare inconvenienti di qualsiasi tipo. Al termine viene evidenziata l'icona a forma di ombrello nel system tray, a conferma della sua avvenuta attivazione. Viene quindi immediatamente avviata una prima scansione di sistema con generazione finale di un report dettagliato sui risultati ottenuti. La finestra principale è accompagnata da un'interfaccia di immediata interpretazione, in parte aggiornata rispetto alla precedente versione, e vengono presentate nell'area "Panoramica" informazioni iniziali di stato in merito ad AntiVir Guard, alla protezione online, all'ultimo aggiornamento effettuato, al tipo di licenza ed all'ultima scansione. Sono disponibili anche una sezione eventi comprendente un dettaglio su pianificazione, scansione, protezione e update ed una sezione contenente i report creati. L'area "Protezione locale" è composta dalle sezioni "Scansione" e "Guard". La prima consente di prendere in esame, in modo completo o selettivo, drive locali ( anche rimovibili), directory di sistema, documenti e processi attivi. È disponibile anche un profilo manuale, mediante il quale si può stabilire quali cartelle si desidera far scansionare dal software e vi è inoltre la possibilità di crearne uno ad hoc per poterlo richiamare in qualsiasi momento.
Esempio di scansione pianificata
La sezione "Guard" presenta informazioni su file infetti, sospetti, eliminati, riparati, spostati e rinominati rilevati durante le scansioni e un link specifico apre una pagina di Avira Virus Lab con l'elenco delle minacce catalogate in ordine alfabetico. L'area "Protezione online" include anch'essa due sezioni: "MailGuard" e "WebGuard". La prima fa gestire il filtro dei messaggi di posta elettronica e suddivide l'elenco in base a tipo, mittente/destinatario, oggetto e data/ora, riuscendo così da ottenere un riscontro accurato sull'attività svolta. La seconda è invece speculare a "Guard", occupandosi in particolare di URL e messaggi scansionati ed eventualmente bloccati. L'ultima area è quella di "Amministrazione", composta da "Quarantena" e "Scheduler". Il gestore deve automaticamente spostare ed isolare i file infetti nella cartella di quarantena, utilizzando un formato particolare che ne impedisce l'apertura o l'esecuzione. L'utilità di pianificazione consente di definire azioni di scansione e aggiornamento in modo programmato secondo momenti preferenziali, prendendo come riferimento i profili disponibili.
Pannello di configurazione opzioni e proprietà
Da ciascuna singola sezione è accessibile il pannello di configurazione, il quale lascia apportare modifiche ai rispettivi parametri. A livello generale è anche consentito selezionare le categorie di minacce per tenere ad esempio conto di giochi e software ingannevole . Per ragioni di limitazioni d'accesso, il pannello di configurazione può inoltre essere protetto da una password di amministrazione. Gli utenti più esperti possono attivare la "Modalità esperto", la quale amplia il set di opzioni disponibili per adattare meglio il programma alle singole richieste. Un'ultima considerazione concerne il menu "Extra", il quale fa accedere alle voci di scansione dei settori di avvio dei dischi e di scaricamento dei file per la creazione del CD di ripristino in caso di necessità.
[software id="8768"]