E' sempre più importante proteggersi durante la navigazione Internet per evitare di contrarre virus scaricando file od aprendo documenti allegati. Sono disponibili numerosi strumenti, sia freeware che commerciali, in grado di ridurre tale rischio.
Avira AntiVir Personal, di cui HTML.it è uno dei tre mirror ufficiali, è la versione gratuita per l'utenza privata della release Premium che integra funzionalità più avanzate. Ciò nonostante, la versione base risulta più che adeguata per proteggere il proprio sistema da attacchi di virus ed altri agenti malevoli, quali dialer, worm, backdoor, hoaxes e trojan, capaci purtroppo di minare la sicurezza. L'obiettivo è dunque di monitorare costantemente le attività svolte via Web ed inibire in anticipo eventuali tentativi di attacco. Particolarmente interessante è l'approccio euristico alla problematica per cercare di individuare, analizzando il codice in tempo reale, elementi non ancora presenti nei database di definizione dei virus. Si riesce così ad intervenire anche nei confronti dei rootkit, che consentono ai malware di insinuarsi e nascondersi in aree remote di memoria. Viene inoltre abilitata una protezione anti-phishing, riducendo così il rischio di estorsione di dati sensibili.
L'installazione è molto semplice: un pratico wizard, dopo aver accettato la licenza d'uso, permette di concludere la procedura rapidamente, potendo scegliere tra un tipo di installazione personalizzata o completa, consigliata per gli utenti meno esperti. Un'apposita finestra consente di inviare opzionalmente i propri dati per registrare il profilo utente e per essere iscritti alla newsletter della casa madre. Al termine della procedura viene avviata la fase di aggiornamento ed un messaggio ci ricorda che gli spyware possono carpire informazioni sul nostro comportamento in Internet e per proteggersi anche dai loro attacchi si può passare alla versione Premium per 19,95 euro, incluso un anno di aggiornamenti.
L'inconfondibile icona a forma di ombrello aperto collocata nel systray segnala che l'applicazione è stata correttamente attivata. Cliccando su di essa con il pulsante destro del mouse si apre un menù contestuale contenente le opzioni per eseguire la ricerca di update, aprire il pannello di configurazione o la finestra principale.
Figura 1. Interfaccia utente
Quest'ultima si presenta amichevole e fornisce immediatamente alcune informazioni sullo stato della protezione, sull'esecuzione dell'ultima scansione completa, sul più recente update e sul tipo di licenza. La sezione eventi offre il dettaglio sulle attività dei moduli updater, scheduler, guard e scanner e nel tempo può risultare utile servirsi del filtro per discriminare tra informazioni, warning, errori e rilevamenti. L'area di protezione locale fa accedere alle sezioni Scanner e Guard.
Figura 2. Sezione Scanner
La sezione Scanner permette di indicare con facilità quali debbano essere le risorse da includere durante una scansione. Profili automatici predefiniti includono i parametri che tipicamente sono sufficienti per la maggior parte delle situazioni, ma nel caso lo si reputi opportuno si può intervenire anche manualmente. L'analisi è così estendibile alle unità di memorizzazione fisse o removibili, alle directory di sistema di Windows, alla cartella documenti ed ai processi attivi e vi è anche la specifica funzione di ricerca di rootkit. La selezione del profilo manuale serve ad avviare una scansione senza doverne prima creare uno nuovo. Per favorire l'immediatezza d'uso sono disponibili scorciatoie da tastiera, per cui, ad esempio, con F3 viene eseguita la scansione con il profilo scelto, con F6 lo stesso viene eseguito con profilo d'amministratore (disponibile sono con Windows Vista) e con F4 viene creato un collegamento del medesimo profilo sul desktop, elemento peculiare di Avira AntiVir Personal. La sezione Guard mostra informazioni statistiche sui file esaminati, anche attraverso pratici e dettagliati report in formato testo. Se necessario, è attivabile anche una scansione del settore di boot del disco fisso, per assicurarsi che non sia stato attaccato da alcun virus. Nel caso vengano individuati file infetti, un gestore presente nell'area di amministrazione ha il compito di spostarli in una cartella di quarantena secondo un particolare formato che non ne consentirà più l'esecuzione o l'apertura, a meno che non si vogliano volutamente manipolare con appositi strumenti.
Figura 3. Scheduler
Sempre nella sezione di amministrazione si trova lo Scheduler per definire azioni di scansione ed update programmate secondo cadenze preferenziali e potendo tenere conto dei profili disponibili. Gli aggiornamenti vengono eseguiti in modo incrementale per renderli meno corposi. Una funzione avanzata permette di eseguire ricerche mirate di specifici virus e malware conosciuti dal programma.
Figura 4. Pannello di configurazione
Il pannello di configurazione lascia apportare modifiche alle sezioni Scanner e Guard, rispetto alla scansione, alle opzioni ed azioni concernenti i file, all'esclusione di determinati elementi ed alla generazione di report. Se si attiva la modalità Expert si accede ad un ampio insieme di parametri che riguardano account di posta elettronica con SMTP, la sicurezza con avvisi su update datati o modifiche indesiderate, log di eventi, report, cartelle utilizzate e categorie di programmi indesiderati. Requisiti minimi di sistema sono un processore Pentium, Microsoft Windows 2000, XP Home/Pro, Vista 32/64 bit, 192 MB di RAM con Windows 2000/XP, 512 MB di RAM con Vista e 30 MB di spazio su hard disk. Si tratta di specifiche non particolarmente stringenti, grazie all'oggettiva leggerezza operativa.
Avira AntiVir Personal è un potente strumento gratuito per la lotta a virus e malware semplice da utilizzare ed intuitivo nella fase di impostazione dei numerosi parametri disponibili.
[software id="9032"]