AVG Anti-Virus Free è uno dei programmi gratuiti più diffusi di protezione da agenti malevoli quali virus, spyware e malware, che spicca per semplicità ed immediatezza d'uso. Il software è derivato dalla versione professionale ed è perciò in grado di alzare una barriera protettiva sicura ed affidabile, senza al contempo utilizzare una quantità consistente di risorse per mantenere elevate le prestazioni di sistema. La versione 9 ha visto una rivisitazione dell'interfaccia grafica per consentire agli utenti di interagire con menù ed opzioni in modo ancora più intuitivo, aspetto da tenere in particolare considerazione in software di questo tipo.
Figura 1. Installazione AVG Anti-Virus Free
L'organizzazione in sezioni distinte permette di gestire separatamente le principali funzionalità: protezione, scansione, pianificazione, controllo e-mail, upgrade e report. Il servizio di aggiornamento automatico dell'archivio delle firme virali consente di mantenere costantemente allineato l'elenco dei virus individuati. Il sistema viene protetto in tempo reale grazie alla presenza della funzione AVG Resident Shield, che analizza file e programmi alla loro apertura.
Le caratteristiche principali di questa nuove release sono così riassumibili:
- Installazione resa ancora più semplice e veloce;
- Maggiore rapidità esecutiva;
- Riduzione sino al 50% dei tempi di scansione del sistema;
- Disponibilità della Modalità Gioco per i videogiochi e le applicazioni eseguite a schermo intero;
- Scansione automatica dei dispositivi rimovibili USB;
- LinkScanner AVG Active Surf Shield, per ridurre la probabilità di infezioni durante la navigazione;
- Tecnologia rinnovata AVG Search-Shield per contrassegnare le pagine web risultanti dalle ricerche;
- Miglioramento della funzionalità anti-phishing;
- Compatibilità certificata con il nuovo Windows 7.
Durante la fase di installazione viene suggerita l'abilitazione dell'AVG Security Toolbar Edizione Gratuita per Internet Explorer e Firefox, ideata per offrire consigli sulle minacce online più temibili.
Figura 2. Finestra principale
Vengono infatti segnalate le pagine web potenzialmente infette da zero day exploit e download drive-by. Altri software sono tipicamente basati su archivi statici e non riescono perciò ad intervenire quando si sta per cliccare un collegamento. LinkScanner fornisce invece una protezione in tempo reale per agire nei momenti cruciali. Quando si effettua una ricerca con AVG Security Toolbar Edizione Gratuita vengono quindi subito rilevati i collegamenti affidabili e quelli che invece potrebbero provocare problemi, segnalandoli in anticipo all'utente. Essa fornisce inoltre un accesso semplificato alla gestione della protezione attraverso AVG Search-Shield, senza dover aprire il Centro Controllo AVG. Occorre precisare che la toolbar della versione gratuita fornisce solo una valutazione sui collegamenti, mentre per attivare una protezione completa che blocchi effettivamente l'accesso si siti dannosi occorre passare alla versione a pagamento.
Figura 3. Esempio di scansione
All'avvio la finestra principale presenta una panoramica dello stato e dei componenti di protezione, che inizialmente risultano tutti attivi per favorire la massima protezione. Per selezionare un singolo componente basta ciccarlo due volte e vengono così visualizzate informazioni dettagliate su di esso. Da segnalare anche la presenza di Scansione E-Mail, in grado di monitorare la posta elettronica in ingresso ed uscita attraverso plugin disponibili per i principali client. Nella parte inferiore sinistra sono visualizzate informazioni sull'ultima scansione eseguita, sul più recente aggiornamento e sulle versioni del database dei virus e del programma stesso. Per avviare una scansione basta selezionare l'area Scansione computer e scegliere tra Scansione intero computer e Scansione file o cartelle specifiche. L'opzione Modifica impostazioni di scansione consente di impostare i parametri preferiti relativi alla correzione automatica, alla segnalazione di spyware e cookie ed all'analisi euristica.
Figura 4. Pianificazione scansione
Quest'ultima è utile per cercare di individuare blocchi di codice dannosi che si insinuano in particolare aree di memoria, senza che siano ancora presenti nel DB dei virus. La disponibilità di Impostazioni di scansioni aggiuntive lascia modificare ulteriori parametri, ad esempio per spegnere il computer al termine della scansione ed indicare i tipi di file da prendere in considerazione, come quelli multimediali. Pianifica scansioni fa impostare le proprietà delle scansioni pianificate, che risultano particolarmente accurate, definendo l'avvio ad intervalli di ore predefiniti, secondo un giorno ed un orario specifici durante l'arco della settimana oppure all'avvio del PC. In Scansione intero computer viene quindi presentato un rapporto sull'attività di scansione, esportando eventualmente i risultati in un file CSV per poterlo elaborare successivamente. La voce Imposta rapporti di scansione aggiuntivi fa inoltre comprendere archivi e documenti protetti da password, file bloccati, con macro ed estensioni nascoste. Per forzare la ricerca di un aggiornamento è sufficiente cliccare Aggiorna adesso presente nella finestra principale. Si tenga comunque presente che all'interno del componente Aggiornamenti è impostabile la ricerca automatica di nuovi archivi a determinati intervalli di tempo.
Figura 5. Cronologia eventi e quarantena virus
Nel menù Cronologia è possibile richiamare l'omonima finestra con le opzioni Quarantena virus e Log cronologia eventi. Si ottengono così dettagli su ogni tipo di malware rilevato ed isolato o sulle attività svolte dal software, in merito a scansioni, aggiornamenti ed altro ancora. Le funzionalità integrate si prestano anche per effettuare la scansione diretta di cartelle e file, passando dal menù Strumenti e dalle omonime opzioni. Infine, dal medesimo menù si può accedere alle Impostazioni avanzate, potendo così personalizzare secondo le proprie esigenze le proprietà iniziali. Si può infatti agire su opzioni concernenti aspetto, suoni, scansioni, quarantena, pianificazioni, eccezioni e moduli principali.
L'utilizzo della versione 9 di AVG Anti-Virus Free si conferma intuitivo, snello ed efficace sui fronti per i quali è stato progettato, riducendo in modo consistente il consumo richiesto di risorse, tra le quali vi è la CPU.
[software id=""]