Avast protegge non solo i PC Windows da tutte le più pericolose minacce ma anche tutti gli smartphone ed i tablet pc Android. La nota software house, infatti, offre l’applicazione Avast Mobile Security che permette di proteggere a 360 gradi ogni dispositivo Android.
Anche gli smartphone di Big G possono essere obiettivi di attacchi phishing o di malware e dunque è necessario proteggerli adeguatamente attraverso soluzioni di sicurezza potenti.
Avast Mobile Security, download
Scaricare ed installare Avast Mobile Security dal Play Store di Google è davvero banale. Gli utenti non dovranno fare altro che avviare il Play Store, cercare l’app e cliccare su Installa. In poche decine di secondi, l’applicazione sarà scaricata e sarà installata automaticamente senza alcun intervento da parte degli utenti.
Una volta installata, l’app sarà già pronta per funzionare e per proteggere lo smartphone Android da tutte le minacce che possono arrivare dalla rete.
Avast Mobile Security, utilizzo
La suite per la sicurezza di Avast per i dispositivi mobile si utilizza molto facilmente, merito anche di un’interfaccia ben realizzata e localizzata pure in lingua italiana. L’applicazione è gratuita, tuttavia, mettendo mano al portafogli è possibile eliminare la pubblicità. Inoltre, sempre a pagamento è possibile attivare alcune funzionalità extra che permettono di migliorare ulteriormente il livello di protezione.
All’avvio, l’applicazione mette in risalto un grosso pulsante centrale con su scritto “Scansiona” che permette di avviare una verifica approfondita del dispositivo alla ricerca di tutte le eventuali criticità (virus, privilegi sbagliati, setup scorretto ed altro). Inoltre, dalla parte inferiore è possibile avviare alcuni tool dell’app che permettono di ottimizzare le prestazioni dello smartphone o del tablet pc.
La scansione dura poche decine di secondi ed offre un chiaro report di tutte le problematiche riscontrate. Per ogni problema individuato, Avast Mobile Security suggerisce un intervento.
Tra le ulteriori funzionalità a cui gli utenti possono accedere si evidenziano il potenziamento della RAM, la protezione del web, lo scanner WiFi, la gestione delle autorizzazioni della privacy, un sistema di risparmio energetico e la cassaforte delle foto che permette di proteggere l’accesso alle foto attraverso un PIN.
Se il dispositivo dispone dei privilegi di root è possibile gestire anche un efficiente firewall. Come detto, mettendo mano al portafogli è possibile godere di alcuni extra oltre alla rimozione della pubblicità. In particolare, sarà possibile usufruire del blocco delle app attraverso un PIN e dell’utilissima funzione Anti Thief che blocca il dispositivo in caso di cambio di SIM, fotografando la persona che sta cercando di ottenere l’accesso non autorizzato al dispositivo.
Una suite per la sicurezza dunque, molto completa che protegge davvero molto bene lo smartphone Android. Una volta configurata ci si può dimenticare della sua esistenza in quanto sarà sempre vigile e pronta ad intervenire in caso di necessità. Dal menu laterale, infine, sono presenti link ad altre app di Avast sempre dedicate alla connettività ed alla sicurezza.