Avast! Free Antivirus è tra i migliori e più diffusi programmi di protezione da virus e malware per il sistema operativo Windows. Le release che si sono succedute nel corso degli anni lo hanno infatti reso un prodotto efficiente e affidabile nella fase di rilevamento di ogni genere di minaccia proveniente da messaggi di posta elettronica, chat, navigazione web e attività di rete.
Tra le novità della versione 6 gratuita vi sono in particolare:
- Miglioramenti della Sandbox;
- AutoSandbox, per isolare opzionalmente in modo automatico i programmi sospetti;
- Avast WebRep, plugin per i browser per valutare l'affidabilità dei siti in base ai giudizi espressi dagli utenti e dal centro di analisi della casa madre;
- Rilevamento di script dannosi nascosti nelle pagine web (Script Shield) e blocco dei siti anche nella versione gratuita per innalzare il livello di protezione durante l'attività di navigazione;
- Script Shield abilitato anche con le versioni 8 e 9 di Internet Explorer in modalità protetta;
- Ripristino immediato delle impostazioni predefinite del software;
- Ottimizzazione del pacchetto di installazione, ridotto di circa il 20%;
- Sidebar con gadget utilizzabile in Windows Vista e 7;
- Esecuzione automatica di azioni nella procedura di scansione durante il boot;
Installazione Avast! 6 Free Antivirus
Durante l'installazione viene creato un punto di ripristino ed eseguita una scansione veloce del sistema per individuare la presenza di eventuali malware. Alla prima esecuzione una finestra di benvenuto offre l'opzione di entrare a far parte della comunità di utenti che utilizzano il software per ricevere aggiornamenti e contribuire al miglioramento del prodotto.
Finestra di benvenuto
L'interfaccia utente ripropone la veste già rinnovata nella versione 5 per allinearsi agli altri principali concorrenti e rendere più intuitiva la gestione delle principali funzionalità anche da parte degli utenti meno esperti.
Il centro di controllo è caratterizzato da un insieme di schede, a partire da quella di riepilogo sullo " Stato Attuale", la quale ha il compito di fornire indicazioni sulla protezione in tempo reale, sull'aggiornamento delle definizioni virali, sulla versione del programma e sulla data di scadenza della registrazione. Il collegamento "Statistiche" mostra in modo grafico informazioni sui componenti primari dell'applicativo quali file system, posta elettronica, Web, peer to peer, instant messaging e rete in un determinato lasso di tempo.
La sezione "Scansione Computer" fornisce le principali modalità di analisi del sistema, cominciando dalla "Scansione veloce" di dischi fissi e memoria operativa alla ricerca di rootkit e software in grado di lanciarsi autonomamente durante il bootstrap. " Scansione completa del sistema" consente di eseguire un esame più approfondito e richiede un tempo maggiore della precedente per essere portata a termine per verificare l'eventuale presenza di moduli potenzialmente dannosi caricati in memoria. La scansione può inoltre essere estesa ai dispositivi removibili collegati al computer o in alternativa a specifiche cartelle per agire in modo più mirato.
Pannello impostazioni scansione
Il pulsante "Impostazioni" associato a ciascuna di queste opzioni apre un pannello di controllo mediante il quale è possibile modificare il livello di sensibilità euristica, prendere in considerazione la scansione di programmi pericolosi (PUP) e seguire i collegamenti durante la scansione. Si possono anche indicare i formati compressi da estrarre quando sono analizzati e decidere le azioni da intraprendere quando viene intercettato un virus, un file o un'applicazione sospetti. Si ha inoltre l'opportunità di fissare la priorità del processo di scansione, di generare un rapporto dettagliato sugli esiti della scansione, di escludere percorsi dall'analisi e pianificare un processo di scansione in modalità automatica con cadenza giornaliera, settimanale o mensile. Tra le funzionalità di spicco di Avast! vi è la scansione all'avvio, prima ancora del caricamento del sistema operativo per anticipare l'attivazione di agenti malevoli.
L'area "Protezione Aggiuntiva" concerne le funzioni AutoSandbox, WebRep e Blocco Siti. I programmi sospetti vengono eseguiti attraverso una virtualizzazione all'interno della sandbox per evitare azioni dannose nei confronti di file e ambiente operativo. WebRep si comporta come una sorta di componente aggiuntivo per Mozilla Firefox e Internet Explorer e ha il compito di mostrare una valutazione sull'affidabilità dei siti visitati e dei risultati delle ricerche Internet. Blocco Siti permette di creare un elenco di indirizzi (URL) da bloccare per scongiurare l'accesso da parte degli utilizzatori.
La sezione "Manutenzione" consente di forzare l'aggiornamento del motore o le definizioni dei virus e di entrare nel cestino per visualizzare i file sospetti e infetti con la relativa posizione originaria.
Pannello impostazioni principali
Per personalizzare le funzionalità si può cliccare il pulsante "Impostazioni" disposto nella parte superiore dell'interfaccia, il quale apre un pannello riguardante parametri di base, modalità di aggiornamento, dimensione del cestino, notifiche su rilevamenti virus, protezione con password, modalità silenziosa/gioco, elementi della barra di stato, configurazione di suoni e risoluzione dei problemi. Dai primi test eseguiti, Avast! 6 Free Antivirus si conferma un ottimo strumento per innalzare una barriera protettiva nei confronti di ogni genere di agente capace di minare l'integrità e la sicurezza del proprio computer.
[software id="9336"]