Avast è una nota software house che sviluppa e distribuisce ottimi software per la sicurezza dei computer come antivirus e security suite. Questo produttore, però, distribuisce anche alcuni piccoli tool gratuiti come Avast Clear che permettono di migliorare l’esperienza d’uso del software principale. In particolare, Avast Clear permette di disinstallare completamente uno dei programmi delle suite Avast soprattutto quando si possono presentare dei problemi sul PC. Può capitare, infatti, che a causa di mille programmi un programma non si riesca a disinstallare dal PC. Questo tool di Avast, dunque, permette la rimozione dell’antivirus senza sforzi anche quando non sembra possibile.
Avast Clear, come si utilizza
L’utilizzo di questo strumento è molto banale. Innanzitutto va scaricato direttamente dal sito di Avast e poi avviato. Non occorre una vera e propria installazione e questo consente di poterlo sempre portare su una chiavetta per poter essere utilizzato solamente quando serve.
Avviandolo, il programma chiederà se si vuole riavviare il PC in modalità provvisoria oppure se continuare nello stato attuale. La scelta non è casuale. Se si utilizza Avast Clear è perché non si riesce a rimuovere con gli strumenti “classici” Avast e questo può significare che il PC ha qualche problema. Riavviare il PC in modalità provvisoria significa non abilitare alcuni programmi/processi che potrebbero bloccare la rimozione dell’antivirus.
Riavviato il PC in modalità provvisoria oppure no, l’applicativo mostrerà una semplice interfaccia dove indicare le directory in cui si trova il programma ed i dati salvati da rimuovere. Se tutto procede normalmente, sarà il programma ad identificare le directory giuste. In caso contrario è possibile inserirle a mano.
Gli utenti, poi, dovranno selezionare quale software di Avast si intende rimuovere come l’Antivirus o la Security suite.
Effettuati questi brevi passaggi sarà sufficiente cliccare su “disinstalla”, l’interfaccia è in italiano, e lasciare che Avast Clear faccia il suo dovere. Se tutto sarà andato per il verso giusto in pochi istanti l’antivirus sarà rimosso completamente dal computer Windows. Al termine della procedura potrebbe essere richiesto di riavviare il computer per completare la rimozione di tutti i file.
A seguito della rimozione dell’antivirus il computer sarà esposto a possibile problemi di sicurezza e quindi il suggerimento è quello di installarne uno di nuovo quanto prima.