Applicazione ufficiale di Autostrade con cui poter viaggiare evitando spiacevoli inconvenienti lungo il percorso grazie alle informazioni sul traffico, sugli autovelox, sui distributori di carburanti e molto altro.
Per chi viaggia molto, soprattutto per lavoro in giro per l’Italia, sicuramente avrà avuto a che fare con gli ingorghi delle autostrade italiane. Fortunatamente, grazie alle nuove tecnologie sono disponibili alcune soluzione tech che permettono di conoscere in anticipo il traffico del percorso che si dovrà affrontare.
My Way, viaggiare informati
Per esempio, My Way è l’applicazione ufficiale di Autostrade con cui gli italiani potranno viaggiare informati ed evitare spiacevoli inconvenienti lungo il percorso. Sebbene si tratta di un’applicazione di Autostrade, le informazioni sul traffico, sugli autovelox e su molto altro riguardano anche tutte le altre principali strade del territorio italiano.
Si tratta, dunque, di un’applicazione fondamentale per non dire indispensabile per chi si alza presto la mattina e deve mettersi ogni giorno in viaggio.
Traffico, autovelox e distributori di carburante
My Way offre, gratuitamente, a tutti gli utenti una serie di servizi di valore aggiunto molto importanti e tutti fruibili attraverso una chiara e semplice interfaccia utente che permette di trovare subito tutto quanto si cerca.
Il traffico, innanzitutto. Attraverso una mappa basata sui dati di OpenStreetMap, gli utenti potranno scoprire il livello di traffico di tutte le principali strade italiane. Proprio come su altri servizi celebri, le strade che presentano bassi livelli di traffico saranno evidenziate di colore verde, quelle con un grado maggiore di traffico di giallo e quelle il cui traffico è molto elevate di rosso. Grazie alla funzione “Seguimi”, gli utenti potranno verificare in tempo reale il livello di traffico durante tutti i loro spostamenti e comportarsi di conseguenza. Presenti, anche, indicazioni su eventuali incidenti. La mappa consente di visualizzare anche le aree di servizio presenti nelle vicinanze, i punto blu dove trovare informazioni sui servizi di Autostrade e le tratte tutor che potranno essere visualizzate su una mappa dedicata o su un elenco con il dettaglio di tutte le singole tratte.
My Way aiuta anche ad evitare multe per eccessi di velocità. Limitatamente alle autostrade, l’applicazione avvisa che si sta entrando in un’area monitorata dai Tutor ed a partire da quel momento l’app mostrerà la velocità media di percorrenza per consentire agli autisti di rispettare i limiti.
Per avere anche una completa idea della situazione di traffico delle autostrade o delle loro condizioni di sicurezza in caso di mal tempo, l’applicazione consente di visualizzare le immagini della rete autostradale, grazie alle telecamere installate da Autostrade per l’Italia nei vari punti della rete stradale.
Chi viaggia molto all’interno delle medesime tratte troverà utile la funzionalità “Vai a destinazione” che permette agli utenti di impostare e salvare un percorso mostrando tutte le informazioni rilevanti, incluso lo stato di scorrimento del traffico, eventi come incidenti, lavori in corso, segnalazioni meteo, stazioni di sevizio, prezzi benzina e altro. La funzione consente inoltre di registrare un percorso mentre si è in viaggio, senza doverlo impostare manualmente. Il percorso potrà essere salvato per un utilizzo successivo.
Infine, da ultimo, ma non meno importante, l’applicazione permette di visualizzare tutti i notiziari My Way in onda su molte reti nazionali in cui sono illustrate tutte le novità concernenti la viabilità sulle autostrade e principali strade italiane.
Si ricorda, infine, che l’app utilizza il del telefono e che quindi un suo uso prolungato potrebbe generare un alto consumo della batteria diminuendo l’autonomia complessiva.