Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Auricolari Bluetooth: sincronizzarli allo Smartphone

Come collegare un auricolare Bluetooth ad uno smartphone per poter chiamare o ascoltare la musica senza fili
Auricolari Bluetooth: sincronizzarli allo Smartphone
Come collegare un auricolare Bluetooth ad uno smartphone per poter chiamare o ascoltare la musica senza fili
Link copiato negli appunti

I moderni smartphone sono tutti dotati di supporto Bluetooth. Questo significa che è possibile collegare ad essi diverse tipologie di periferiche senza fili, tra cui gli auricolari Bluetooth. Poter disporre di auricolari senza fili è molto comodo. Innanzitutto, utilizzare auricolari Bluetooth significa poter comunicare più comodamente. Lo smartphone, infatti, potrà stare sempre in tasca a tutto vantaggio dalla comodità. Inoltre, tenere lontano il telefono dall'orecchio è un indubbio vantaggio anche dal punto di vista della salute visto che diminuiscono le radiazioni vicine alla zona della tasta.

Infine, l’utilizzo di un auricolare Bluetooth migliora anche al sicurezza in alcune situazioni. Chiamare alla guida, oltre che sbagliato, è pericoloso perché temere uno smartphone in mano mentre si guida è fonte di distrazione. Grazie agli auricolari senza fili, chiamare in auto diventa molto più sicuro.

Di modelli di auricolari senza fili ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Esistono anche modelli espressamente pensati per l’audio e che strizzano l’occhio alla riproduzione musicale. In ogni caso, indipendentemente dal modello scelto, la procedura per poter collegare un auricolare Bluetooth ad uno smartphone è sempre la medesima.

Auricolari Bluetooth, come collegarli allo smartphone

L’auricolare, innanzitutto, va caricato al massimo. Trattandosi di dispositivi dal funzionamento indipendente, infatti, necessitano di ricarica per poter funzionare. L’autonomia, in genere, è molto alta.

Una volta completata la ricarica, gli utenti dovranno attivare la modalità “abbinamento” dell’auricolare. Solitamente c’è un pulsante da tenere premuto sino a che un LED non inizia a lampeggiare. Tipo di lampeggio o eventuale colore dipendono da modello a modello. In ogni caso, la modalità “abbinamento" presente sempre una qualche notifica visiva.

Si ricorda che trattasi di una modalità che permette allo smartphone di “vedere” l’auricolare per poter collegare a lui.
Effettuato questo passaggio, bisognerà mettere l’auricolare vicino allo smartphone. Il telefono deve essere, ovviamente, carico, acceso e con il Bluetooth attivo. L’attivazione del Bluetooth dipende da modello a modello e da sistema operativo a sistema operativo. Solitamente bisogna entrare nel menù delle Impostazioni e trovare la voce Bluetooth. In tutti i casi, però, l’attivazione del Bluetooth porta ad un maggiore consumo della batteria, anche se lieve.

Una volta abilitato il Bluetooth nello smartphone, bisognerà effettuare una ricerca dei dispositivi collegabili. Una prima scansione viene effettuata, solitamente, quando si attiva questo supporto di rete.

Nel caso l’auricolare non sia subito individuato, è consigliabile verificare se la modalità “abbinamento” è ancora attiva. Nel caso non lo fosse andrà riavviata perché, se no, lo smartphone non potrà più vedere l’auricolare.

Una volta che lo smartphone riconosce l’auricolare, non si dovrà fare altro che selezionarlo dall’elenco e cliccare su “abbina”. In alcuni casi può essere necessario inserire un Pin di sicurezza. Tale codice è fornito dal produttore degli auricolari.

Una volta effettuato l’accoppiamento, una notifica arriverà sullo smartphone che confermerà che è tutto ok. A questo punto, ogni volta che si accenderà l’auricolare Bluetooth, si collegherà automaticamente allo smartphone.

Se la procedura di abbinamento è stata effettuata correttamente, l’auricolare si potrà tranquillamente utilizzare da subito per effettuare chiamate.

Non rimane, dunque, che provarlo.

Ti consigliamo anche