Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Audiko Ringtones, come creare una suoneria

Vediamo passo passo come creare velocemente una suoneria da utilizzare sul proprio smartphone
Audiko Ringtones, come creare una suoneria
Vediamo passo passo come creare velocemente una suoneria da utilizzare sul proprio smartphone
Link copiato negli appunti

La creazione di suonerie è un’attività apprezzata da un numero ampio di possessori di smartphone e cellulari, in quanto consente di personalizzare ulteriormente l’esperienza d’uso. Per creare una suoneria personalizzata si dispone di un vasto parco di programmi e siti web, più o meno semplici da configurare ed utilizzare.

audiko_01

Creazione di suonerie con Audiko

Audiko è un sito Internet presso il quale in pochi e semplici passaggi è possibile mettere a punto una suoneria personalizzata da trasferire nel proprio terminale. Oltre al servizio online è possibile ricorrere ad app dedicate, installabili in device iOS e Android. Se si dispone già di un brano, i passaggi principali da seguire mediante il sito sono essenzialmente tre. Prima di tutto occorre eseguire l’upload del file, il quale può essere individuato localmente o tramite URL.

audiko_02

Il passo successivo prevede il ritaglio della parte audio che si desidera trasformare in suoneria, evidenziandola con il tasto sinistro del mouse. Quest’ultimo consente anche di allargare o ridurre la porzione d’interesse, sino ad una durata massima di una trentina di secondi. Il tasto di riproduzione permette di ascoltare il ritaglio per valutarlo al meglio. Quando si è ottenuto il risultato desiderato, non resta che cliccare il pulsante di creazione suoneria. A questo punto viene richiesta l’attivazione di un profilo, ma è possibile connettersi anche via Google o Facebook.

audiko_03

Non resta poi che cliccare il link di download del brano MP3 generato nella nuova finestra per salvarlo localmente. Il file è scaricabile anche in formato M4R per adattarlo all’iPhone, cliccando sull’omonimo pulsante presente nella pagina stessa.

audiko_04

Audiko Ringtones: suonerie per Android e iOS

Le versioni Android e iOS di Audiko Ringtones ricalcano l’immediatezza d’uso del sito web. All’apertura dell’app viene evidenziato il collegamento per creare gratis una suoneria, disposto nella parte superiore della finestra.

audiko_05

Una volta selezionato viene aperta una nuova finestra comprendente contenuti proposti da Audiko e trovati nella memoria interna del dispositivo. Si prosegue toccando l’elemento desiderato e, anche in questo caso, va quindi attivato un profilo d’accesso con email e password. Sempre valida l’alternativa immediata di accedere via Facebook o Google.

audiko_06

Si apre quindi la finestra dove è visualizzata la forma d’onda del file audio. Semplici tocchi sui bordi sinistro e destro consentono di spostare, allargare o restringere il blocco audio, riascoltabile con il tasto play. Vi è inoltre la possibilità di attivare o disattivare fade in e fade out con le relative caselle di controllo.

audiko_07

Quando si è soddisfatti basta toccare il pulsante “Fatto” collocato nella parte inferiore destra della finestra. Si apre così una nuova schermata dove il tasto play consente di riascoltare la suoneria appena creata e di toccare il tasto centrale per aprire un menu contestuale.

audiko_08

Questo ospita le voce per impostare la suoneria come defualt, messaggi, sveglia o contatto, lasciando perciò ampia libertà di scelta. Il file generato può anche essere condiviso con altre persone secondo diverse vie, toccando semplicemente l’apposito pulsante.

Ti consigliamo anche