Audacity, disponibile in versione ufficiale 1.2.6, è un programma dedicato all'editing audio e rilasciato sotto General Public License (GNU). Il suo sviluppo è perciò frutto del lavoro di un gruppo di programmatori volontari. Il programma consente di registrare, riprodurre, modificare e miscelare file audio e musicali. Mediante l'installazione di plugin aggiuntivi, si possono aggiungere numerose funzionalità, intervenendo su diversi parametri tra i quali il volume, la velocità, l'intonazione, la compressione e la normalizzazione. Sono supportati i principali formati audio quali WAV e MP3 e si possono convertire musicassette e dischi in formato digitale, creando degli archivi personalizzati.
L'installazione di Audacity fa tornare alla memoria il periodo dei sistemi operativi orientati al testo. E' infatti sufficiente scaricare il pacchetto contenente l'eseguibile con i file accessori e copiarli nella cartella desiderata, per poi lanciare semplicemente "audacity.exe". Alla prima esecuzione viene richiesta la conferma per l'associazione dei file progetto (AUP) al programma stesso, per poterli quindi aprire direttamente. Successivamente viene proposta la scelta di un linguaggio tra numerose possibilità, a testimonianza della popolarità del software sul piano internazionale. Si tratta quindi di una procedura estremamente semplice, che non va in pratica ad intaccare il registro di sistema.
Interfaccia Audacity
L'interfaccia si presenta intuitiva, tenuto conto del tipo di funzionalità che deve rendere disponibili. Balzano subito all'occhio i sei pulsanti grafici principali di controllo per la riproduzione, la registrazione, la pausa, lo stop, l'inizio e la fine dei file. Alla loro sinistra appare un gruppo di altre sei piccole icone associate agli strumenti selezione, inviluppo, disegno, zoom, spostamento temporale e multiplo. Nella parte superiore destra vi sono le barre di monitoraggio dei livelli audio di output ed input. La parte inferiore dell'interfaccia comprende i controlli del volume di uscita, del livello del segnale di input ed il ricco elenco dal quale selezionare il tipo di ingresso. Si può scegliere tra linea telefonica, microfono, lettore CD, mixer mono/stereo, ingresso ausiliario (Aux) o generico e SPDIF, una speciale interfaccia digitale ideata da Sony e Philips. Proseguendo, nell'interfaccia si trovano altre icone per rendere più immediata e rapida la gestione dei file e riguardanti i classici comandi taglia, copia, incolla, elimina, azzera, annulla, ripristina, zoom e adatta allo schermo. E' comunque disponibile il classico menù a tendina che contiene tutte le opzioni di controllo del programma riguardanti file e progetti. Da segnalare la sezione relativa alla generazione degli effetti, che sono numerosi e di elevata qualità.
Finestra Preferenze
La finestra inerente le preferenze consente di impostare diversi parametri relativi alla qualità audio (ad esempio la frequenza di campionamento), ai formati dei file, al layout dell'interfaccia ed ai comandi da associare a tastiera e mouse, aspetto quest'ultimo utile per migliorare l'usabilità generale. Vediamo alcune delle caratteristiche principali:
- Compatibilità con i formati audio più diffusi: MP3, WAV, Ogg Vorbis, FLAC e AIFF;
- Registrazione audio dal vivo a partire da diversi segnali d'ingresso;
- Creazione di archivi digitali da dischi ed audiocassette;
- Disponibilità di funzioni per copiare, tagliare ed incollare singole parti del segnale;
- Modifica dell'intonazione e della velocità di registrazione;
- Ampia disponibilità di effetti audio digitali avanzati per l'editing delle tracce;
- Esistenza di numerosi plugin per aggiungere nuove funzionalità al programma.
Le possibili applicazioni del software abbracciano svariati campi. Ottimi spunti si possono trovare nella ricca sezione di tutorial disponibile online, che spiega come generare una suoneria, creare un podcast, miscelare tracce audio in un segnale mono, convertire nastri audio analogici e masterizzarli su CD, esportare progetti in un iPod, dividere le registrazioni in tracce separate.
Esempio di inviluppo
Vengono inoltre proposte tecniche per la soppressione del rumore di sottofondo dalle registrazioni per incrementare la qualità e l'intelligibilità. Di rilievo anche il riferimento all'interfacciamento del programma con lo screen reader Jaws per l'accessibilità delle persone non vedenti, rendendo così il software aperto al maggior numero possibile di utenti.
Audacity è un programma GPL completo, semplice da usare ed al tempo stesso potente, si rivolge sia ad un pubblico di utenti che si avvicinano per la prima volta alle problematiche audio che a coloro che hanno già una precedente esperienza nel settore. Le funzioni avanzate lasciano infatti la massima libertà d'azione anche a musicisti e tecnici del suono per ottenere gli effetti desiderati. Ulteriore punto a vantaggio del programma è la presenza di una comunità di sviluppatori che costantemente apporta miglioramenti.
[software id="29659"]