aTube Catcher è un valido strumento per scaricare video dal Web, in grado di interagire con i principali portali di condivisione. In cima alla lista vi è sicuramente YouTube, ma consente di effettuare il download diretto anche attraverso Metacafe, Ustream, Dailymotion ed altri ancora.
L’immediatezza d’uso costituisce una delle caratteristiche principali del programma, pensato proprio per risultare semplice anche per chi non abbia conoscenze specifiche in tema di download di contenuti multimediali.
Ottima la sua versatilità d’impiego, grazie al supporto di numerosi formati video, potendo così adattare direttamente i contenuti a diversi tipi di device. aTube Catcher può essere utilizzato anche per scaricare solo le tracce audio, isolandole dai filmati a cui appartengono.
Scopri tutti i programmi per scaricare musica gratis.
Installazione di aTube Catcher
Durante l’installazione di aTube Catcher occorre prestare attenzione alle richieste di programmi sponsor, al fine di evitare installazioni indesiderate. Al primo avvio si apre una finestra comprendente più riquadri, fra i quali vi è “Download Videos”. Una volta cliccato si entra nella finestra principale del programma, all’interno della scheda “Downloader”.
Come scaricare i video
A questo punto si può aprire la pagina del video di cui si vuole estrapolare la traccia audio, copiare ed incollare il relativo collegamento nel campo “URL del Video”. Sotto al campo URL vi è “Formato”, dove si può scegliere quello desiderato nell’elenco a scomparsa. Fra quelli audio vi è anche MP3, a diversi livelli di qualità, da media ad alta. Si può infatti scegliere bitrate da 128 a 320 Kbps, con frequenze di campionamento da 32 a 48 KHz.
Il collegamento “Salva come” lascia eventualmente configurare il percorso della cartella d’uscita, il quale può essere locale o di rete. Il collegamento “Impostazioni” consente invece di configurare parametri relativi allo spegnimento del computer quando il processo di conversione è terminato e di mantenimento del file originale. Quando si è pronti per avviare il processo di elaborazione, non resta che cliccare il pulsante “Scarica” disposto alla destra del campo URL. A conversione ultimata si può selezionare l’elemento che appare nel riquadro di anteprima e cliccare il pulsante “File Play” disposto in fondo alla finestra principale per ascoltarlo con il lettore audio di sistema.
L’accesso diretto al file avviene invece con il pulsante “Apri cartella” disposto, sempre in fondo alla finestra principale stessa. Dunque si tratta di una procedura semplice e rapida, mediante la quale si può effettuare il download della sola traccia audio, estraendola dal video di appartenenza. Oltre all’MP3 si può scegliere fra altri formati audio, come OGG Vorbis e Windows Media Audio (WMA).