Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aruba Pec: come configurarla su Gmail

Come configurare la casella di posta PEC di Aruba all’interno di Gmail su smartphone per gestire la corrispondenza in mobilità
Aruba Pec: come configurarla su Gmail
Come configurare la casella di posta PEC di Aruba all’interno di Gmail su smartphone per gestire la corrispondenza in mobilità
Link copiato negli appunti

La PEC o la posta certificata, è una casella di posta oggi richiesta ai professionisti ed alle aziende per ricevere tutte le comunicazioni di lavoro. Il vantaggio della PEC, rispetto all’email tradizionale, è che tutti i messaggi inviati acquisiscono valore legale. Tutte le email PEC possono essere paragonate ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il contenuto, inoltre, può essere firmato digitalmente oppure criptato per garantire l’integrità e la sicurezza dei dati. Infine, da non sottovalutare, la PEC è a basso impatto ambientale.

Anche se può sembrare una cosa complessa, le PEC sono identiche a tutto per tutto alle email tradizionali, almeno lato utente. Questo significa che la loro configurazione è assolutamente identica a quella di un account di posta elettronica tradizionale. Questo permette di poter utilizzare un account PEC utilizzando uno dei molti client di posta oggi disponibili in rete.

Tra i maggiori fornitori di account di posta elettronica certificata c’è sicuramente Aruba. Ecco come utilizzare un account PEC Aruba all’interno di Gmail.

Aruba PEC su Gmail

Sugli smartphone, Gmail è molto di più che un client per gestire la posta elettronica di Google perché consente di poter gestire anche molti altri tipi di account creando un luogo unico dove poter controllare la propria corrispondenza elettronica.

01_pec

Anche la PEC di ARUBA; quindi, può essere gestita direttamente dall’app Gmail. I passaggi da seguire sono i seguenti e vanno bene sia per l’app per iOS che per quella per Android.

Il primo passo da seguire è quello di aprire l’app Gmail.

02_pec

Successivamente si dovrà toccare il menu identificato dall’icona a con tre righe orizzontali sovrapposte presente in alto a sinistra. Successivamente si dovrà toccare la freccia in giù a destra del nome utente. Li toccare poi su “Aggiungi account”. A quel punto bisognerà inserire tutte le impostazioni di configurazione della casella PEC di Aruba.

03_pec

04_pec

Nello specifico le impostazioni da inserire sono le seguenti:

Aruba PEC su Gmail, impostazioni IMAP

• Server posta in arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
• Porta: 993
• Richiede SSL: sì
• Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
• Porta: 465
• Richiede SSL: sì
• Richiede autenticazione: sì
• Nome completo o nome visualizzato: (Il proprio nome)
• Nome account o Nome utente: indirizzo di posta certificata Aruba (nome@pec.it)
• Indirizzo e-mail: indirizzo di posta certificata Aruba (nome@pec.it)
• Password: password scelta in fase di registrazione al servizio Aruba PEC

Aruba PEC su Gmail, impostazioni POP3

• Server posta in arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it
• Porta: 995
• Richiede SSL: sì
• Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
• Porta: 465
• Richiede SSL: sì
• Richiede autenticazione: sì
• Nome completo o nome visualizzato: (Il proprio nome)
• Nome account o Nome utente: indirizzo di posta certificata Aruba (nome@pec.it)
• Indirizzo e-mail: indirizzo di posta certificata Aruba (nome@pec.it)
• Password: password scelta in fase di registrazione al servizio Aruba PEC
Se tutte le impostazioni saranno state inserite correttamente, gli utenti potranno gestire la loro PEC dall’app Gmail del loro dispositivo mobile.

Scopri anche come usare Gmail in modo professionale: ecco tutti i programmi e i consigli su come fare.

Ti consigliamo anche