Area Clienti 3: come tenere sotto controllo credito e soglie
Come tutte le app messe a disposizione dai gestori telefonici ai propri clienti, una delle principali funzionalità di Area Clienti 3 è tenere sotto controllo credito e soglie attive, sia per il traffico voce che per il traffico dati (SMS e soglie Internet).
Per accedere a questa schermata ci basterà semplicemente aprire l'app ed effettuare il login (è infatti necessario registrarsi per accedere al servizio).
In alto, come prima voce, troviamo il credito residuo per le ricaricabili ed in basso, al termine della schermata, troviamo data e ora dell'ultimo aggiornamento. Facendo swipe verso il basso, la schermata verrà aggiornata per consentire agli utenti di visualizzare sempre dati attendibili.
Al centro della schermata principale troviamo le soglie di eventuali offerte attive sul nostro numero di telefono. Troviamo la percentuale di soglia utilizzata (ad esempio il 2% dei minuti destinati a chiamate nazionali oppure il 20% del traffico internet per Smartphone o PC).
Facendo swipe a destra e a sinistra possiamo navigare tra le diverse soglie del nostro piano tariffario, consultando così i consumi voce, SMS e dati.
Ricaricare tramite Area Clienti 3
Area Clienti 3 consente a tutti gli utenti di ricaricare la propria prepagata in pochi passaggi e controllare lo storico delle ricariche effettuate.
Per accedere a questa sezione, possiamo fare "tap" sul pulsante "Ricarica" nella schermata principale o selezionare la stessa voce all'interno del menù laterale.
Atterreremo in una schermata dove è possibile eseguire una rapida ricaricare inserendo numero di telefono e codice a 16 cifre della ricarica.
Grazie allo strumento all'interno della rubrica, l'applicazione Area Clienti 3 ci permette di ricaricare numeri di telefono di amici e parenti: ci basterà inserire il loro numero 3 all'interno del campo di ricercare e confermarlo riscrivendolo in basso.
Per ricaricare direttamente dalla carta di credito, facciamo click sul pulsante "Ricarica con carta di credito" e navighiamo all'interno della pagina web del sito internet della 3.
Se invece desideriamo visualizzare lo storico delle ricariche, ci basterà scorrere all'interno della schermata: troveremo la lista degli importi ricaricati, il tipo di ricarica, data e ora dell'accredito.
Attivare o disattivare Opzioni e Servizi
Nella voce di menù "Opzioni e Servizi", Area Clienti 3 permette di avere una visione chiara e precisa dei servizi attivi sul nostro numero 3.
Nella sezione "Opzioni attive" troviamo tutte quelle che sono le opzioni sottoscritte e per le quali sono presenti le soglie dei consumi. Cliccando sulle singole voci potremo sapere qual è la situazione dell'opzione e possiamo disattivarla, attivarla o modificare le condizioni dell'offerta.
Per quanto riguarda i "Servizi in abbonamento", in questa schermata sono elencati tutti i servizi a pagamento che sono stati sottoscritti con altri gestori (ad esempio servizi di news o giochi). Questa sezione risulta molto utile quando non è stato applicato il barring dei servizi a pagamento: dalla schermata è possibile disattivare i servizi indesiderati e tenere sempre sotto controllo quelli attivi.
Consultare il dettaglio traffico
Infine, i clienti di un operatore telefonico sono sempre interessati a quanto spendono e quali sono stati i consumi monetari sulla propria numerazione, specie se il contratto sottoscritto è di tipo "abbonamento" con addebito su conto o carta di credito.
Per venire incontro alle esigenze del cliente, Area Clienti 3 mette a disposizione degli utenti registrati la sezione "Offerta e Traffico" cliccando su "Dettaglio traffico".
La schermata di atterraggio ci fornirà immediatamente informazioni sulla giornata corrente in termini di chiamate effettuate, messaggi inviati e consumo dati utilizzato.
Facendo swipe a destra e sinistra possiamo cambiare intervallo di tempo visualizzato, passando a "settimana corrente", "mese corrente", visualizzando i mesi precedenti oppure impostando una ricerca manuale.
Cliccando su una delle voci presenti accederemo alla lista di chiamate, messaggi o sessioni internet utilizzate.
Per ogni chiamata, viene indicata la durata e l'importo pagato. Se si clicca sul dettaglio, è possibile visualizzare il destinatario della telefonata ed altre informazioni. Lo stesso vale per SMS inviati e sessioni internet a consumo.