La sicurezza e la privacy all’interno di uno smartphone Android sono molto importanti. All’interno dei moderni smartphone, infatti, le persone possono inserire documenti importanti che non si vuole siano visti da altri utenti. Oppure, si possono trovare foto e video privati da proteggere dalla vista di persone non autorizzate. I motivi per difendere la privacy all’interno di un dispositivo Android possono essere molti ed è quindi importante utilizzare alcuni accorgimenti.
Molti top di gamma offrono di serie diverse soluzioni di sicurezza ma questa non è una regola generale. Tra le app più interessanti che permettono di proteggere i dati degli utenti all’interno di uno dispositivo Android c’è sicuramente AppLock.
AppLock, come funziona
AppLock può proteggere SMS, Contatti, Gmail, Facebook, Instagram, Galleria, Play Store, Impostazioni, Chiamate e qualsiasi app che si desidera, con molte opzioni, proteggendo la privacy.
Immagini selezionate spariscono dalla galleria fotografica e rimangono custodite dietro un PIN di supporto facile da usare.
Grazie a quest’applicazione non ci si dovrà mai preoccupare se qualcuno prenderà in mano lo smartphone per curiosarci dentro. Utilizzare AppLock è davvero facile. Al primo avvio sarà chiesto di registrare un pattern, cioè tracciare una sorta di schema da utilizzare come password. Un sistema di sicurezza ben noto a tutti.
Una volta dentro all’app sarà possibile scegliere quali applicazioni dello smartphone voler proteggere mediante una password e quali foto inserire all’interno di una sorta di galleria protetta. Come soluzioni per l’autenticazione non sono presenti solamente le password ed i pattern. L’app, infatti, supporta anche i sensori per le impronte digitali se presenti all’interno del dispositivo. Una modalità di autenticazione veloce da usare e molto semplice.
Un’app, dunque, rapida da configurare per blindare la sicurezza e la privacy all’interno dello smartphone Android.
AppLock, come recuperare la password
Può capitare che per qualche motivo non ci si ricordi più la password o il pattern per accedere all’app e per poter accedere a tutti i contenuti protetti. Fortunatamente, AppLock prevede un comodo servizio di recupero password. Dalla schermata di autenticazione sarà sufficiente cliccare sul piccolo pulsante in altro a destra selezionando la voce “hai dimenticato la password”. A quel punto sarà attivata una procedura guidata che permetterà di recuperare la password dimenticata.
Se AppLock non dovesse più piacere, sarà poi possibile rimuoverlo come tutte le app Android.