Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Apple Music: come funziona l'App per Android

Uno dei migliori servizi per l'ascolto di musica in streaming. Antagonista di Spotify, finalmente Apple Music è disponibile anche per Android: ecco come funziona
Apple Music: come funziona l'App per Android
Uno dei migliori servizi per l'ascolto di musica in streaming. Antagonista di Spotify, finalmente Apple Music è disponibile anche per Android: ecco come funziona
Link copiato negli appunti

Apple Music è uno dei servizi per l'ascolto di musica in streaming in maniera completamente legale. Antagonista sul mercato di Spotify, finalmente Apple Music è disponibile anche per Android.

Apple Music per Android e la scelta della musica

Apple Music per Android è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Per trovarla sui nostri dispositivi ci basterà usare l'app Google Play dal nostro smartphone Android o semplicemente collegarci al sito ufficiale di Google Play Store e selezionare il dispositivo su cui installare l'app.

Come le app rivali sul mercato, anche Apple Music per essere utilizzata chiede agli utenti di sottoscrivere un abbonamento. Tuttavia, il primo utilizzo dell'applicazione è gratuito e comprende un periodo di prova di 30 giorni.

Ad ogni modo, per utilizzare Apple Music bisogna essere in possesso di un Apple ID. Se abbiamo già creato in passato un account Apple, ad esempio dopo l'acquisto di un iPod, iPad o un vecchio iPhone, possiamo riutilizzare lo stesso account senza nessun tipo di limitazione. Se invece è la prima volta che utilizziamo un prodotto Apple sarà necessario creare un nuovo account Apple e riutilizzare l'Apple ID per tutti i servizi della mela morsicata.

Dopo aver effettuato l'accesso, arriviamo finalmente nella schermata che ci consente la scelta della nostra musica preferita. Apple Music per Android ci chiederà innanzitutto quali generi musicali preferiamo, presentandoci in una schermata diversi cerchi colorati, uno per ogni genere musicale.

[nggallery id=877]

Se siamo interessati ad un genere musicale, possiamo fare "tap" sul cerchio ad esso associato; se invece vogliamo eliminare un genere dalla schermata, basta lasciare il dito sul cerchio associato al genere da eliminare e tenere premuto per qualche secondo. Infine, se desideriamo esprimere una preferenza su un genere che preferiamo su ogni altro, possiamo fare doppio tap per dare più importanza a quel genere di musica.

Dopo aver scelto il tipo di musica che preferiamo, Apple Music per Android ci propone una lista di artisti e ci chiedere di scegliere tra questi i nostri preferiti, nella stessa modalità che abbiamo usato per la scelta dei generi: pressione lunga per eliminare un artista, un tap per confermarlo nella schermata e un doppio tap per esprimere una preferenza.

La scelta di genere musicale e artisti preferiti resterà memorizzata per il nostro Apple ID: qualora volessimo cambiare dispositivo o riscaricare Apple Music per Android non dovremo rispondere nuovamente alle domande ma ci basterà usare username e password per ritrovare tutte le nostre impostazioni.

Il profilo musicale degli utenti su Apple Music per Android

Come le altre app del Google Play Store sullo streaming musicale, la prima schermata di Apple Music per gli utenti è una sorta di mosaico che ci informa sulle ultime uscite degli artisti che abbiamo selezionato in precedenza, che abbiamo ascoltato di più o che sono più ascoltati in generale. Lo stesso viene effettuato anche per i brani appartenenti ai generi musicali selezionati in fase di registrazione.

Dalla schermata principale possiamo navigare fino alle altre schermate grazie al classico menù laterale.

Nel profilo musicale, alla voce "Playlist" troviamo tutte le raccolte di brani musicali che abbiamo salvato prima, dopo o durante l'ascolto. Utilizzando lo stesso Apple ID di iTunes, ritroveremo anche le stesse playlist che abbiamo creato sul nostro PC o Mac.

A differenza della versione per iOS, la sezione "New" di Apple Music per Android non contiene novità sui video musicali. Tuttavia, in questa sezione troviamo comunque informazioni sulle ultime uscite nel mondo della musica: album e singoli saranno ordinati per importanza e per artista.

La sezione "Radio", invece, ci ripropone i brani suddivisi per generi musicali e uniti in playlist create dagli sviluppatori di Apple Music. Tutto ciò che dovremo fare è cliccare sulla playlist scelta e indossare le nostre cuffie migliori.

Il Player musicale di Apple Music per Android è molto simile a quelli relativi ad altri servizi di riproduzione multimediale. Non ci sono particolari differenze: il volume si può gestire tramite i tasti volume che sono posizionati generalmente nella scocca laterale dello smartphone e la riproduzione può essere controllata da una schermata di dettaglio del brano. Inoltre, non mancano i comandi per interrompere la riproduzione oppure passare alla prossima canzone direttamente dalla barra delle notifiche.

Ti consigliamo anche