TikTok non ha bisogno di presentazione, in quanto è tra i social network più diffusi ed apprezzati, specialmente dalle nuove generazioni. Ha comunque preso piede tra utenti variegati, indipendentemente da età e stato sociale, data l’immediatezza d’uso e la possibilità di mettersi in evidenza con video di breve durata.
App alternative a TikTok
Chi desideri provare app con funzionalità similari a quelle fornite da TikTok può in ogni caso rivolgersi ad alternative potenzialmente in grado di far raggiungere risultati di buon livello. In pratica si tratta di ricercare strumenti semplici e versatili mediante i quali risulti immediato, come in TikTok, creare video da pubblicare nei propri profili social. Vediamo tre possibili esempi tra i più diffusi.
Lomotif è disponibile per iOS e Android e si caratterizza per la possibilità di mettere a punto filmati emozionali a partire da immagini e video acquisiti con il proprio smartphone. Le sue caratteristiche principali concernono la semplicità d’uso, il livello di qualità dei risultati che si riescono a raggiungere e la piena gratuità. Per contro non rende disponibile un insieme di strumenti e funzioni ricco come quello di TikTok. Pochi e semplici tocchi consentono di realizzare i video la cui durata può essere pari a quindici o trenta secondi. Per renderli più accattivanti è ovviamente possibile aggiungere effetti sonori. I brani musicali possono essere cercati all’interno di una libreria ampia e variegata. I video sono visualizzabili in anteprima prima di essere condivisi mediante i profili social preferiti. Oltre alla musica si possono aggiungere effetti video basati su filtri speciali di facile applicazione e titoli basati su font di varia tipologia.
Dubsmash si pone anch’essa in evidenza per essere disponibile gratuitamente per smartphone Android e iOS. Si presta in particolare per registrare video basati su citazioni relativi a film e brani musicali popolari. Le creazioni possono essere condivise con immediatezza attraverso diversi canali social. All’avvio la schermata principale rende disponibile un insieme di suoni al quale attingere direttamente per iniziare a realizzare i filmati, ma vi è anche la funzione di ricerca per rintracciare quelli desiderati. L’anteprima dei file può essere comodamente ascoltata attraverso il pulsante di riproduzione. Si può quindi procedere con la registrazione del video basandosi sul file audio appena selezionato e sulla fotocamera del proprio device. Non resta che cercare di andare a tempo con il brano audio mentre lo si ascolta per realizzare la propria performance.
Triller è un ulteriore esempio di app pensata per creare video basati sulla sincronizzazione labiale. Consente quindi di selezionare un brano musicale e girare un video nel quale si interpreta il brano stesso. Risulta piuttosto semplice da utilizzare, aspetto particolarmente apprezzabile da parte di chi lo utilizza. Compatibile con IOS e Android, per accedere a tutti i suoi contenuti occorre procedere con acquisti integrati. La creazione di un file video da pubblicare parte dalla scelta del brano preferito sul quale sovrapporre la propria voce mediante la sincronizzazione automatica. Si possono inoltre applicare filtri per rendere più divertente e coinvolgente il video. Si può infine contare su opzioni di correzione per perfezionare il filmato prima di renderlo pubblico attraverso i propri profili social.